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Klaus GöldenbotRS Components è convinta di poter crescere ancora nei prossimi anni con tassi a doppia cifra.

Klaus Göldenbot, Regional General Manager responsabile dell'area EMEA, spiega come la multinazionale britannica, già oggi principale distributore in Europa nella vendita tramite catalogo di prodotti elettronici (e non solo), stia investendo costantemente per cogliere nuove opportunità e migliorare ulteriormente il servizio offerto ai suoi clienti.

Siamo il numero uno della distribuzione di componenti per l'elettronica e la manutenzione che tradizionalmente chiamavano 'a catalogo', ma la nostra attività si è radicalmente evoluta nel corso degli ultimi anni. Basti pensare che oggi oltre la metà del nostro fatturato deriva da ordini raccolti via web.

Le attività di e-commerce per noi rappresentano un'ottima opportunità per offrire un servizio sempre più completo ai nostri clienti e i risultati che abbiamo raggiunto testimoniano la bontà delle nostre scelte.

Stamperete ancora il catalogo cartaceo?

Certamente e per molti anni ancora. Si tratta di un ottimo strumento tuttora molto apprezzato e utile per molti nostri clienti. Semplicemente nel corso degli anni ha modificato il suo ruolo è un componente essenziale tra quelli che supportano la nostra strategia di relazione 'multi-canale', che ci permette di accompagnare i clienti offrendogli sempre lo strumento giusto al momento giusto.

Oggi sul nostro catalogo cartaceo presentiamo solo (!) circa 150.000 prodotti, mentre sul sito web ne sono presenti circa 550.000.

I prezzi pubblicati sul catalogo sono indicativi e i nostri clienti trovano poi sul web o tramite il call center il prezzo attualizzato e la disponibilità dei prodotti a magazzino aggiornata in tempo reale e consegnabili entro 24 ore.

Non forziamo nessuno a usare il web, siamo felici di offrire ai nostri più di 500.000 clienti attivi europei tutte le modalità di interazione possibile a seconda delle necessità del momento: tramite incontri di persona col nostro personale commerciale, attraverso una telefonata al call-center, tramite chat, mediante interazioni col nostro sito o i social network.

Avete sempre enfatizzato le vostre strategie di crescita, che obiettivi si siete posti?

L'obiettivo è rimanere sempre o raggiungere la posizione di numero 1 in ogni settore geografico dove siamo presenti come distributore a elevato servizio. Ad esempio in Europa, tra cui in Italia, è una posizione che occupiamo da tempo, ma non ci basta: vogliamo crescere negli anni a venire mediamente con tassi a due cifre.

La nostra strategia punta sulla crescita mediante diverse leve complementari tra loro e che siamo convinti ci farà raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo.

Da un lato puntiamo sull'internazionalizzazione. Quest'anno siamo entrati direttamente in nuovi paesi dell'Est europeo, come Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, ma stiamo già lavorando alacremente per compiere altri passi in questa direzione.

Dall'altro ci aspettiamo che il mercato raggiungibile diventi più ampio grazie a diversi fattori. Innanzitutto le applicazioni dell'elettronica continueranno a crescere e la nostra gamma di prodotti offerti diverrà sempre più ampia per rispondere alle molteplici esigenze dei nostri clienti.

Inoltre, alcuni nostri fornitori ci chiedono sempre più frequentemente di allargare il nostro 'campo d'azione' delegando a noi la distribuzione di un sempre maggior numero di prodotti che in passato erano soliti vendere esclusivamente tramite il canale diretto. Molti fornitori hanno apprezzato il nostro modo di lavorare e hanno potuto toccare con mano i risultati che otteniamo raggiungendo efficacemente una più vasta platea di potenziali clienti.

Infine, operiamo in un mercato tuttora estremamente frammentato, dove sono presenti nel mondo tantissime realtà locali e/o di piccole dimensioni. Noi ci aspettiamo un consolidamento che favorirà l'espansione dei grandi attori multinazionali come il nostro gruppo, che possono sfruttare più efficacemente economie di scala e opportunità finanziarie per affrontare gli investimenti necessari a soddisfare le esigenze della clientela di oggi e del futuro.

A proposito di investimenti, su cosa state puntando?

Su tantissime attività, magari oscure, ma che sono il cardine della nostra efficienza e affidabilità operativa. E al centro di queste attività ci sono le persone, il nostro capitale più prezioso, che quotidianamente in questa azienda vivono nell'ottica del miglioramento continuo.

Le risorse finanziarie sono investite a supportare progetti piccoli e grandi che ci aiutano a mantenere quell'eccellenza che ci ha consentito di crescere nei nostri 73 anni di storia e che è la linfa del nostro futuro.

Grazie a questi investimenti i risultati diventano tangibili per i nostri clienti in molte forme. Ad esempio questo mese abbiamo rinnovato le modalità di ricerca e selezione dei prodotti sul nostro sito web, che sono il frutto di studi esaustivi delle necessità dei nostri cliente e che mirano a riprodurre anche nel mondo professionale tutte quelle funzionalità avanzate che ci aspettiamo da consumatori quando interagiamo con un sito web: vogliamo poter scegliere il meglio da un catalogo sempre più vasto, ma rapidamente e senza essere disturbati da proposte irrilevanti, con la possibilità di valutare serenamente le alternative disponibili e con suggerimenti utili che ci consentano di soddisfare le nostre aspettative.

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