Analizzatore vettoriale di reti R&S ZNLERohde & Schwarz ha presentato un analizzatore di reti vettoriale estremamente compatto e leggero, che permette di misurare in maniera estremamente semplice e accurata i parametri S dei componenti passivi a radiofrequenza, come antenne, attenuatori e tracce sui circuiti stampati.

Lo strumento R&S ZNLE è completamente autonomo, pur pesando solo 6 kg e occupando solo 40 cm x 23 cm sul banco di lavoro, uno spazio ben più piccolo rispetto ai classici strumenti per la caratterizzazione vettoriale dei componenti RF.

Misura dei parametri SIl nuovo analizzatore vettoriali a due porte di Rohe & Schwarz non è solo piccolo, ma anche molto rapido e accurato. Lo strumento R&S ZNLE effettua misure bidirezionali sui parametri S11, S21, S12 e S22 e, tramite l'interfaccia GPIB opzionale per il controllo remoto, può anche entrare a far parte di un sistema di collaudo automatico S.

Le versioni attualmente disponibili dello strumento sono due: il modello R&S ZNLE3 con frequenza di lavoro da 1 MHz a 3 GHz e il modello R&S ZNLE6, con frequenza di lavoro estesa a 6 GHz.

Entrambi i modelli garantiscono prestazioni di misura elevate con una gamma dinamica tipica di 120 dB e larghezza di banda di misura da 1 Hz a 500 kHz. Il tempo necessario per misurare 201 punti con larghezza di banda di misura di 100 kH su un'estensione di 200 MHz è di sili 9,6 ms, con taratura a due porte TOSM/SOLT.

Anche il rumore di fondo della traccia è molto basso, pari a tipicamente 0,001 dB.

Procedura guidata per misurare i parametri SGrazie all'ampio display touch da 10,1 pollici in formato WXGA, l'analizzatore di reti permette di osservare comodamente tutte le tracce e i diagrammi, mentre le misure più comuni possono essere effettuate con l'aiuto di una procedura guidata, (S parameter wizard), che rende immediato l'utilizzo dello strumento anche da parte di chi è alle prime armi,

Allo stesso modo si possono effettuare tutte le procedure di taratura, con tutte le ben note metodologie già collaudate negli altri strumenti di Rohde & Schwarz. Per rendere il tutto ancora più semplice, con la pressione del tasto "Start Auto Cal" si può avviare la funzione di taratura automatica.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook