www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di reti per onde millimetriche Anritsu MS46500BLa banda E è al centro dell'attenzione e cominciano ad arrivare sul mercato nuovi prodotti specificatamente pensati per effettuare nel modo più semplice possibile delle misure che sono intrinsecamente piuttosto difficili.

Siamo infatti nel campo delle onde millimetriche, con frequenze di lavoro che spaziano tipicamente dai 60 GHz ai 90 GHz.

Analizzatore di reti vettoriale Anritsu ShockLineUn esempio recentissimo sono i nuovi modelli di analizzatori vettoriali di reti compatti MS46500B della famiglia ShockLine presentati da Anritsu, disponibili nelle versioni a 2 e a 4 porte e con frequenza di lavoro massima di 55 GHz e 92 GHz.

Come ci spiega Eric Fauxpoint,  EMEA New Business Development di Anritsu, "i nostri nuovi analizzatori di reti vettoriali MS46500B sono ideali per collaudare in produzione componenti passivi che funzionano nella banda delle onde millimetriche, ad esempio le antenne, i cavi, i filtri o i mixer utilizzati nella sperimentazione delle nuove picocelle per le future reti 5G, nei radar di assistenza alla guida e prevenzione delle collisioni e nelle antenne e sensori di campo vicino e lontano."

Nel settore automobilistico l'utilizzo delle onde millimetriche è già una realtà e la proliferazione dei radar per l'identificazione delle collisioni e, in prospettiva, per le soluzioni di guida automatica, non farà altro che far crescere la domanda di prodotti affidabili producibili a basso costo.

Continua Fauxpoint, "in Europa ci sono diverse realtà produttive impegnate nella realizzazione di componenti passivi per onde millimetriche e i nuovi strumenti sono stati pensati proprio per garantire il giusto mix di prestazioni, facilità di utilizzo, semplicità di integrazione ed economicità richiesto negli ambienti di produzione in serie.
Gli analizzatori a 2 porte e a 4 porte onde millimetriche utilizzano gli stessi software, la stessa sintassi dei comandi, driver, ed ambienti di programmazione degli altri strumenti della famiglia Anritsu ShockLine, semplificando il riutilizzo del codice di programmazione già scritto per altri analizzatori della famiglia. Inoltre, grazie all'adozione delle più sofisticate tecniche di misura derivate dai nostri strumenti da laboratorio, i particolari moduli elettronici sviluppati per gestire i segnali nelle onde millimetriche sono particolarmente pratici da utilizzare e da calibrare, nonostante le elevatissime frequenze in gioco."

Conclude Fauxpoint: "Non è stato facile realizzare uno strumento così efficace ed economico in un formato così compatto, con un altezza di appena 3 unità rack, ma ci siamo riusciti e pensiamo di aver realizzato una soluzione perfettamente adatta alle esigenze di chi deve collaudare i componenti passivi a onde millimetriche."

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD