Architettura rete LoRaWanAnritsu ha pubblicamente dichiarato il suo interesse e impegno a sviluppare soluzioni di misura dedicate alla progettazione, verifica, certificazione e collaudo di dispositivi per applicazioni IoT (Internet of Things) che utilizzano le reti di comunicazione wireless LoRa.

Ricordiamo che le tecnologia LoRa (il protocollo fisico) LoRaWan (protocolli e architettura di rete) è alla basa di una soluzione, originariamente ideata da Semtech Corporation, per facilitare le comunicazioni wireless da parte di nodi e sensori a bassissimo consumo energetico attraverso un'infrastruttura di rete geografica realizzabile con un numero limitato di stazioni radio base, per coprire ampie porzioni di territorio.

Lo standard LoRa prevede una tecnica di modulazione del segnale relativamente semplice (chirp spread spectrum) per i tempi moderni, che fu originariamente sviluppata negli anni '40 del secolo scorso per la applicazioni radar e militari. Il segnale viene irradiato su una banda intorno ai 900 MHz nella maggior parte dei paesi del mondo, affinché possa penetrare più facilmente in ogni ambiente e consentire una più facile copertura con poche antenne.

Dimostrazione Anritsu per collaudo modulo LoRa di ImstAnritsu sta sviluppando delle soluzioni ad hoc dedicate alla prove dei dispositivi a standard LoRa per i suoi analizzatori e generatori di segnali RF della serie  MS2830A e della serie MT8870A utilizzati in ambienti di produzione.

Una versione preliminare del prodotti è stata recentemente illustrata pubblicamente con il test set wireless Anritsu MT8870A dedicato alla prove sul modulo LoRa iM880B-L sviluppato da IMST.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook