www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricevitore di misura EMI R&S ESWIl ricevitore di misura R&S ESW è stato specificatamente progettato da Rohde & Schwarz per poter effettuare tutte le prove di certificazione sulle interferenze elettromagnetiche (EMI) da parte dei costruttori di apparecchiature elettronica e dai laboratori specializzati in test di conformità.

Lo strumento permette di effettuare le prove su moduli, componenti e sistemi elettronici secondo numerosi standard applicabili alle apparecchiature di tipo commerciale e militare, come quelle definite da CISPR, FCC e altre organizzazioni governative.

Prove di conformità in camera anecoicaIl ricevitore R&S ESW permette di effettuare misura sia sulla interferenze elettromagnatiche condotte che irradiate e rappresenta una soluzione particolarmente adatta anche per rispettare i requisiti particolarmente stringenti tipici del settore automobilistico.

Lo strumento è disponibile in tre versioni, che coprono la banda di frequenza compresa rispettivamente da 2 Hz a 8 GHz, 26 GHz e 44 GHz.

Una delle caratteristiche particolarei di questo strumento è la modalità di scansione nel dominio del tempo (TD scan) con calcolo delle FFT in tempo reale per identificare il livello delle interferenze, una modalità che permette di ridurre notevolmente il tempo necessario all'esecuzione delle prove di conformità

La modalità TD scan può anche essere attivata insieme a due rilevatori CISPR per effettuare in parallelo le misure.

Visualizzazione con spettrogrammaPer svolgere attività di debug e diagnostica, è possibile utilizzare diverse modalità di misura, come qualla classica a scansione, l'analisi spettrale in tempo reale e l'analisi a frequenza intermedia, per ciascuna delle quali è disponibile la visualizzazione a spettrogramma, che riproduce l'andamento dell'intensità spettrale nel corso del tempo.

Con uno spettrogramma che visualizza le variazioni dello spettro nel dominio del tempo è molto più semplice identificare fenomeni interferenti di breve durata o che cambiano nel tempo.

La modalità di analisi spettrale in tempo reale, con una larghezza di banda di 80 MHz, unita a funzioni come la modalità a persistente e il trigger su maschere personalizzabili, permette di identificare informazioni importanti o segnali che altrimenti rimarrebbero nascosti.

Impostazione dei filtri programmabiliIl ricevitore R&S ESW offre anche dei filtri passa alto a 150 kHz e 2 MHz e dei filtri notch particolarmente utioli per attenuare i segnali presenti nelle bande ISM a trasmissione libere intorni ai 2,4 GHz e 5,8 GHz, che sono generarlmente affollati di trasmissione legate alle reti Bluetooth e Wi-Fi.

La presenza di portanti di forte intensità in queste bande possono impattare negativamente sulla gamma dinamica dei ricevitori EMI mettendo a rischio la corrette identificazione delle fonti interferenti più deboli.

Grazie ai filtri supplementari per le bande ISM a alla sua eccezionale sensibilità, il ricevitore R&S ESW supera questa problematica e consente di effettuare in modo affidabili ogni tipo di misura di certificazione.

L'interfaccia utente dello strumento è basata sulle interazione dirette con l'ampio display touch, che consente di accedere immediatamente a tutte le procedure di misura automatica previste dai vari standard di certificazione, con la possibilità di generare report personalizzati in modo molto semplice e rapido.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD