www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulatore di collegamenti satellitari IZT C3040IZT ha introdotto una nuova opzione per il suo simulatore di collegamenti satellitari IZT C3040 dedicata alla riproduzione dei fenomeni di fading (evanescenza del segnale) che si verificano in condizioni di propagazione realistiche.

La nuova opzione 'Multipath Fading Simulator' permette di riprodurre in modo preciso in laboratorio il fenomeno del fading in condizioni di propagazione multicammino, per simulare ad esempio la presenza di segnali riflessi dal terreno, do oggetti fissi e e da oggetti in movimento, per ottimizzare il collegamento di sistemi di comunicazione sia satellitari, sia terresti.

Lo strumento IZT C3040 Satellite Link Emulator è una soluzione economicamente conveniente per effettuare test sui collegamenti a radiofrequenza utilizzati in aeromobili e satelliti, per ricreare in laboratorio scenari realistici delle condizioni di radiopropagazione che gli apparati di bordo incontreranno nella loro vita operativa.

Ad esempio, nella direzione verso terra (downlink) i segnali sono influenzati dagli effetti del passaggio attraverso la ionosfera, che introduce effetti di fading su grande e piccola scala, che si sovrappongono ad altri effetti di disturbo come interferenze da altre sorgenti emittenti e rumore termico.

Simulatore di fading multicamminoIl nuovo simulatore di fading realizzato da IZT supporta otto cammini di propagazione (taps) con la possibilità di impostare un ritardo variabile tra 0 e 100 µs con una risoluzione di 0,1 ns. Ciascun tap può essere elaborato con un singolo spettro Doppler con deviazione massima di ± 50 kHz.

I vari spettri Doppler con modelli di fading come quelli di Rayleigh o Rice possono essere generati online oppure registrati sulla memoria di massa del simulatore per creare modelli di fading personalizzati.

La simulazione delle condizioni di propagazione terreste richiede un diverso set di caratteristiche rispetto a quelle dei satelliti, come una latenza minima, anch'essa supportata dall'emulatore IZT C3040.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD