www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione Keysight per test dispositivi 802.11adKeysight ha annunciato la disponibilità di una nuova soluzione integrata dedicata al collaudo di dispositivi wireless a standard 802.11ad composta dal ricetrasmettitore a banda larga E7760A e dai ricetrasmettitori a onde millimetriche M1650A.

Si tratta di una soluzione che permette di effettuare i vari test stimolando i dispositivi in prova direttamente via radio (OTA, Over-The-Air) e non solo tramite il classico cavo coassiale, poiché queste nuove generazioni di radio nascono con delle antenne integrate di piccole dimensioni orientabili elettronicamente tramite le tecniche di beamforming.

Lo standard 802.11ad, originariamente conosciuto anche come WiGig, nasce per garantire collegamenti wireless a corto raggio (10 m) a velocità elevatissima (fino a circa 7 Gb/s di picco) utilizzando lo spettro delle onde millimetriche (60 GHz).

Configurazione per collaudo via radio (over the air)Oltre a utilizzare svariate tecniche di modulazione avanzate a portante singola e a portante multiple, le radio 802.11ad utilizzando l'irradiazione direzionale per ottimizzare il flusso trasmissivo tra trasmettitore e ricevitore. In sostanza, si utilizzano antenne multiple, di tipo phase-array, il cui diagramma di irradiazione può essere modificato elettronicamente mediante le tecniche cosiddette di beamforming.

I ricetrasmettitori a standard 802.11ad vengono costruiti tipicamente integrando le schiera di antenne (che sono di piccole dimensione grazie all'elevatissime frequenza di lavoro) direttamente insieme all'elettronica di controllo.

Per effettuare determinati tipi di collaudo e verificarne il corretto funzionamento, pertanto, è indispensabile stimolare le antenne stesse con un vero fascio irradiato via radio.

Proprio per facilitare questo tipo di collaudo, la soluzione modulare proposta da Keysight permette di affiancare il transceiver E7760 dotato delle funzioni di misura del segnale a frequenza intermedia con più transceiver a onde millimetriche M1650, che consentono di ricevere e irradiare un fascio trasmissivo secondo l'orientamento desiderato.

Software di analisi dei segnali 802.11adIl pacchetto composto dai prodotti E7760A e M1650A, unito al software sviluppato da Keysight, è una soluzione compatta che soddisfa tutti i numerosi requisiti tecnici definiti nello standard 802.11ad, garantendo inoltre un livello di prestazioni adeguato per la validazione e il collaudo in produzione di chipset, moduli e dispositivi integrati funzionanti a 60 GHz.

Nello specifio, la soluzione basata sul ricetrasmettitore E7760A comprende:

  • Software integrato che esegue tutte le prove richieste dalle procedure di verifica 802.11ad, per creare e analizzare rapidamente i segnali su una singola schermata
  • Un generatore di segnali vettoriali e un analizzatore di segnali vettoriali per validare le prestazioni a frequenza intermedia (IF) dei dispositivi
  • Collegamento verso i ricetrasmettitori remoti a onde millimetriche M1650A con un cavo a radiofrequenza per effettuare le prove via radio (over-the-air)
  • Funzionalità di taratura completa vicino ai dispositivi senza necessità di utilizzare apparecchiature di taratura esterne
  • Capacità di collegare fino a sei ricetrasmettitori a onde millimetriche M1650A ad un solo ricetrasmettitore E7760A per validare le funzioni di irradiazione direzionale (beamforming) e per massimizzare la velocità di collaudo di dispositivi multipli con un solo banco di misura

Per facilitare l'esecuzione delle misure, Keysight ha inoltre collaborato con i principali fabbricanti di chipset per reti 802.11ad nello sviluppo di un software di controllo dei chipset stessi durante i collaudi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti