www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

1612-Tektronix-RSA7100ANata per supportare la progettazione e validazione di sistemi radar e di gestione sofisticata dello spettro radioelettrico, la soluzione per l'analisi di segnali radio a banda larga Tektronix RSA7100A permette di registrare fino a 2 ore segnali in tempo reale con una larghezza di banda istantanea di 800 MHz.

Il nuovo strumento realizzato da Tektronix copre lo spettro di frequenze da 16 kHz a 26,5 GHz e dispone di tutte le funzionalità di cattura e analisi necessarie per lo sviluppo e la validazione dei sistemi di comunicazione wireless e radar più sofisticati.

Il settore dei radar e delle contromisure elettroniche utilizza moduli e componenti capaci di funzionare con schemi di modulazione sempre più sofisticati a impulsi sempre più brevi, che si tramutano in segnali con una larghezza di banda estremamente ampia.

Pertanto, viene sempre più richiesta la capacità di catturare segnali ad ampio spettro per tempi molto lunghi, affinché si possano studiare anche tutti quei fenomeni intermittenti o a bassa probabilità di occorrenza tipici degli scenari di guerra elettronica.

Per facilitare la raccolta a l'analisi di questo tipo di segnali, Tektronix ha sviluppato la nuova soluzione RSA7100A, uno strumento un grado di misurare e analizzare eventi in tempo reale nel dominio della frequenza anche di soli 700 ns di durata, con alle spalle tutta la potenza dei software per l'analisi vettoriale e la visualizzazione di segnali ad alta frequenza SignalVu-PC sviluppati da Tektronix stessa.

Spettrogramma ricavato da un segnale a banda largaLa cattura si segnali a banda larga è un'attività che chiaramente richiede la registrazioni di imponenti moli di dati in tempo reale, che con la dovuta pazienza vanno 'spulciati' per ricostruire le informazioni utili alle proprie analisi.

Lo strumento RSA7100A di Tektronix permette di catturare fino a 2 ore di segnali registrandoli in streaming sul sistema di archiviazione RAID interno su tutta la banda di 800 MHz acquisibile in tempo reale.

Al termine dell'acquisizione, il software applicativo DataVu-PC permette di ricercare e identificare facilmente gli eventi di proprio interesse nascosti nei vari terabyte di dati registrati. DataVu-PC offre funzioni per la ricerca e l'annotazione di particolri ampiezze e impulsi con la capacità di analizzare e caratterizzare fino a 2 milioni di impulsi in termini di potenza, larghezza, intervallo di ripetizione e spettro occupato.

Le misure possono essere esportate in formato Pulse Descriptor Word per l'analisi mediante altri strumenti. Inoltre, con DataVu-PC è possibile salvare i file IQ che sintetizzano gli eventi rilevanti identificati tramite le sue funzioni di ricerca automatica e manuale.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti