WLAN Test ToolkitNational Instruments ha aggiornato il suo pacchetto software WLAN Test Toolkit 17.0 inserendo le funzioni di misura dedicate alle reti Wi-Fi di prossima generazione, il cui standard IEEE 802.11ax è ancora nella fase di bozza.

Il pacchetto facilita l'esecuzione di prove e misura di validazione di componenti e sistemi conformi alle specifiche Draft 1.1 dello standard IEEE 802.11ax, tipicamente in abbinata a strumenti di misura in formato modulare PXI, come il suo ricestrasmettitore vettoriale VST di seconda generazione.

Costellazione modulazione QAM a 1024 livelliIl nuovo standard 802.11ax introduce tutta una serie di novità tecnologiche con notevoli implicazioni per quanto riguarda le tecniche e i requisiti di misura.

Ad esempio, l'ordine di modulazione massimo sale ancora, e i dispositivi conformi alle specifiche 802.ax dovranno supportare anche il sistema di modulazione QAM 1024, con la necessità di garantire una qualità delle modulazione molto più elevata, con un EVM dell'ordine dei -35 dB (anziché o -32 dB tipicamente sufficienti per la modulazione QAM 256 o i -19 dB per la modulazione QAM 16).

Inoltre, per migliorare l'efficienza e la capacità delle reti Wi-Fi, in particolare negli ambienti all'aperti con una elevatissima densità di utenti, come stadi, stazioni, aeroporti e centri commerciali, è stata prevista una modalità di spaziatura delle sottoportanti 4 volte più densa, a cui corrisponde una durata quadrupla del simboli ODFM e della lunghezza della FFT necessaria ad elaborarli.

Di conseguenza, l'errore di fase tollerato e la stabilità degli oscillatori saranno parametri ancora più critici da misurare.

Molte altre sono le novità tecnologiche e il toolkit prepisposto da National Instruments serve proprio per facilitare la predisposizione di di validazione e collaudo in modo rapido secondo le nuove procedure di verifica previste nel nuovo standard.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook