www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di reti vettoriale USB Tektronix TTR500Tektronix entra nel mercato degli analizzatori di reti vettoriali (VNA) con un nuovo strumento molto compatto dotato di interfaccia USB, che nasce per offrire una soluzione dal costo competitivo che soddisfi le esigenze dei settori della didattica e della progettazione di applicazioni IoT.

Il nuovo analizzatore di reti TTR500 di Tektronix è uno strumento a 2 porte che lavora su una gamma di frequenza fino a 6 GHz offrendo una dinamica di 122 dB.

Applicazioni dell'analizzatore di reti vettorialeTra i principali mercati che richiedono la disponibilità di un VNA a prezzi accessibili vi sono senza dubbio quelli della didattica e della progettazione di soluzioni IoT (Internet of Things).

Sono tante domande a cui può rispondere un analizzatore di reti, anche nella su versione più semplice a 2 porte.

Ad esempio, quanto cresce davvero il mio segnale RF dopo aver attraversato l'amplificatore di potenza, quanto raggiunge veramente l'antenna, e quanto invece viene riflesso a causa del disadattamento?

Sembrano quesiti semplici, ma chi magari nella propria vita professionale non si era mai dovuto occupare di radiofrequenza, ora si deve confrontare con queste domande di base se vuole realizzare un qualunque dispositivo IoT che deve comunicare in modalità wireless.

Nel caso delle applicazioni IoT, gli analizzatori di rete possono essere utilizzati necessari per effettuare l'adattamento e ottimizzazione tra Bluetooth, WLAN, RFID e altre radio con le antenne. In molti casi, in passato i progettisti dovevano affittare o chiedere in prestito questi strumenti, scoraggiati dal loro prezzo di acquisto elevato, con un conseguente aumento dei tempi richiesti per il completamento del progetto.

Nel settore didattico, invece, a causa dell'elevato costo dei VNA tradizionali, gli studenti hanno poche (o nessuna) opportunità di familiarizzare, mediante prove pratiche, con uno strumento molto importante.

Grazie al costo contenuto, l'analizzatore serie TTR500 è accessibile a una platea di utilizzatori molto più vasta, mentre l'interfaccia utente di uso molto semplice permette di affrontare senza problemi i compiti più comuni. 

L'analizzatore di reti vettoriali Tektronix TTR500 è uno strumento completo per la misura dei parametri S con 2 porte e 2 percorsi (2 port, 2 path) da utilizzare in applicazioni quali ad esempio misura di componenti passivi/attivi, antenne e reti di adattamento, moduli RF, cavi di test, adattatori e molti altri ancora.

Disponibile in due versioni, con frequenza di lavoro massima di 3 GHz o 6 GHz, garantisce una gamma dinamica di 122 dB, un rumore di traccia inferiore a 0,008 dB e una potenza di uscita compresa tra -50 e +7 dBm, il tutto racchiuso in un contenitore del peso di poco superiore ai 2 kg.

VNA telecomandato dal PCNonostante il costo molto competitivo, l'analizzatore TTR500 di Tektronix è corredato anche di funzionalità avanzate, come ad esempio il nuovo software di analisi VectorVu-PC, e integra un circuito per la polarizzazione a T (bias tee) richiesto per il collaudo di dispositivi attivi che operano in questo intervallo di frequenza.

Accessibile da entrambe le porte, il circuito bias tee consente di polarizzare in continua in modo molto semplice i dispositivi attivi, come ad esempio gli amplificatori.

In questo modo gli utilizzatori non saranno più costretti a ricorrere a un circuito di bias tee esterno o incorrere in costi aggiuntivi utilizzando uno strumento che prevede la disponibilità di questo circuito sotto forma di opzione.

Il circuito di bias tee incluso nell'analizzatore TTR500 è in grado di fornire tensioni e correnti di polarizzazione comprese rispettivamente negli intervalli tra 0 e ± 24 V e tra 0 e 200 mA nel caso di dispositivi attivi.

L'analizzatore Tektronix TTR500 è stato progettato per funzionare con qualsiasi laptop o PC Windows e il software VectorVu-PC permette di utilizzare le tradizionali modalità di visualizzazione e interazione per il controllo e la calibrazione dello strumento.

Per i sistemi di collaudo automatizzati utilizzati nelle fasi di progettazione e produzione, il software VectorVu-PC assicura il supporto di programmazione per i comandi SCPI, oltre alla compatibilità dei comandi con i più diffusi VNA di tipo tradizionale, per semplificare l'integrazione nei sistemi di collaudo esistenti. Questo software prevede inoltre una modalità offline per l'analisi dei dati che fornisce un formato dei file in uscita compatibile con i più diffusi tool di simulazione EDA.

Analizzatore Tektronix TTR506 completo di accessoriL'analizzatore della serie TTR500 è disponibile con una vasta gamma di accessori, che comprende una custodia estremamente robusta per il trasporto, kit per il montaggio a rack, cavi rinforzati in grado di garantire la stabilità di fase, attenuatori, adattatori e kit di calibrazione.

Gli strumenti sono già disponibili con prezzi di listino che partono da € 9.140. 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti