Analizzatore di stati logici GoLogicXLGli analizzatori logici proposti dall'azienda americana NCI sono strumenti molto compatti che si collegano via USB a ad un qualunque PC e sono disponibili nelle versioni con fino a 36 o 72 canali di acquisizione.

Si tratta di strumenti professionali di concezione moderna che dispongono di modalità di acquisizione e trigger avanzate, alla quale si affianca un'offerta di tre sonde adatte alle applicazioni più diffuse, sia per segnali differenziali che riferiti a massa.

Gli analizzatori logici GoLogicXL permettono di sfruttare al meglio pur ampia memoria di acquisizione utilizzando a scelta tre modalità di campionamento: la modalità normale (timing), che dà la possibilità di lavorare fino a 4 GHz, la modalità transazionale, che registrando solamente le variazioni di stato allunga la durata delle acquisizioni quando i segnali intermittenti e la modalità sincrona (state), che acquisisce i segnali secondo il ritmo di clock di riferimento.

Visualizzazione con segnali logici e bus

La tre modalità di acquisizione offrono grande versatilità per affrontare i diversi scenari applicativi. La flessibilità si applica anche alla velocità massima di acquisizione, che è legata al numero massima di segnali attivi contemporaneamente. Ad esempio, nella modalità di acquisizione normale la velocità di campionamento massima spazia dai 500 MHz con 72 canali attivi ai 4 GHz con 9 canali attivi.

La modalità di trigger disponibili sono decisamente sofisticate, grazie alla possibilità di sfruttare sequenze di trigger a 16 livelli, 8 trigger sui fronti e 8 trigger sugli intervalli (range) a quali si possono associare ulteriormente un timer a 36 bit e un contatore a 36 bit per qualificare gli eventi.

Inoltre, l'analizzatore logico GoLogicXL può decodificare o far scattare il trigger in base alle condizioni logiche rilevate su alcuni tra i più diffusi bus seriali, tra cui SPI Multi-IO / SPI-MIO, CAN, LIN, I2C, I2S, SPI / micro-wire / u-wire e UART generiche.

Sonda con 34 cavi volantiLe sonde disponibili comprendono quelle con flat cable e connettore (Mictor), quelle con contatti morbidi (PinPoint) e quelle con cavi volanti con collegamento di massa per ogni segnale.

L'analizzatore logico GoLogic XL può essere facilmente collegato a un oscilloscopio, ad esempio per far scattare il trigger sui segnali analogici in corrispondenza di una condizione rilevata sui segnali digitali, ma anche per visualizzare contemporaneamente sullo schermo del PC le tracce dei segnali digitali e quelli dei segnali analogici acquisiti tramite uno degli oscilloscopi compatibili.

Infine, il funzionamento dello strumento o la rappresentazione dei dati sullo schermo possono essere ulteriormente personalizzati tramite dei plug-in sviluppati autonomamente a partire del pacchetto di sviluppo software (PDK) scaricabile gratuitamente.

Categoria: Analizzatori logici

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook