www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di semiconduttori Keithley InstrumentsKeithley Instruments ha reso disponibile una versione di aggiornamento del software di misura KTEI (Keithley Test Environment Interactive) per il proprio sistema di caratterizzazione dei semiconduttori modello 4200-SCS (SCS – Semiconductor Characterization System).

La release 7.1 include il supporto per il collaudo di dispositivi a semiconduttore di elevata potenza. La capacità di supportare una molteplicità di dispositivi, da quelli caratterizzati da bassi livelli di di corrente e tensione a quelli a elevata potenza fa del modello 4200-SCS uno degli analizzatore per la caratterizzazione dei semiconduttori più completi attualmente disponibile sul mercato.

Questa versione di aggiornamento integra numerose caratteristiche innovative e funzioni che permettono di ampliare le potenzialità del modello 4200CVU (Capacitante-Voltage Unit), compreso il supporto software per la caratterizzazione di dispositivi a semiconduttore a elevata potenza fino a 200 Vc.c. (o 400 V differenziali) e fino a 300 mA.

Si tratta  di una caratteristica particolarmente utile per tutti coloro che hanno a che si occupano di dispositivi in tecnologia LDMOS (Laterally Diffused MOS) e altri dispositivi a semiconduttore a elevata potenza utilizzati nel settore automobilistico, della visualizzazione, dei MEMS e in altre applicazioni a elevata potenza.

La nuova versione KTEI V7.1 può supportare numerose nuove funzioni tra cui:

  • Polarizzazione in c.c. differenziale
  • Collaudo-CV quasi statico
  • Un insieme ampliato di librerie di collaudo dei dispositivi
  • Un’ampia gamma di migliorie software ideate per semplificare e ridurre i tempi di collaudo
  • Supporto per il collaudo ad alta potenza

La nuova opzione C-V Power Package 4200-CVU-PWR è stata realizzata per operare in sinergia con i tool software per il test C-V presenti in KTEI V71 per consentire il collaudo C-V di dispositivi di elevata potenza a tensioni fino a 200 Vc.c. (o 400 Vc.c. differenziali) e correnti fino a 300 mA.

Analizzatore parametrico di semiconduttori SCS-4200

Il collaudo C-V è richiesto per la progettazione, il collaudo e la modellazione di dispositivi elettrici usati in ambito automobilistico, MEMS, LDMOS, display e altri dispositivi a elevata potenza.Con l’aggiunta del pacchetto C-V Power Package, lo strumento 4200-SCS può supportare applicazioni C-V a elevata potenza, I-V impulsivo (corrente-tensione) e DC I-V all’interno di una singola apparecchiatura.

Un’altra importante funzionalità di questo aggiornamento è rappresentata dall’utilizzo di polarizzazione in corrente continua differenziali. Il circuito simmetrico dello strumento C-V integrato nel modello 4200-SCS, abbinato a un aggiornamento della memoria flash presente in KTEI 7.1, consente di applicare una polarizzazione c.c. differenziale fino a 60 V su entrambi i terminali C-V HI e C-V LO.

Keithley Instruments è il primo costruttore di analizzatori parametrici a offrire tale possibilità, garantendo una maggiore flessibilità di controllo dei campi elettrici dei dispositivi sottoposti a collaudo. Tale caratteristica risulta particolarmente utile per la modellazione di dispositivi particolari, come ad esempio i componenti nanometrici.

Questo aggiornamento software è in grado di supportare una nuova tecnica di misura C-V quasi statica, il metodo della variazione della velocità di rampa (ramp-rate), che utilizza i preamplificatori e le SMU esistenti nel modello 4200-SCS. Le tecniche C-V quasi-statiche sono indicate per la caratterizzazione di componenti CMOS a bassa potenza, dispositivi di visualizzazione, dielettrici con k elevato e altri dispositivi a basse perdite.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione