Collegamenti PXI Gen 3National Instruments ha presentato una nuova famiglia di moduli di estensione e telecontrollo di sistemi di misura e collaudo PXI ad alta velocità che permettono di sfruttare le potenzialità offerta della tecnologia PCI Express Gen 3.

Rispetto alle versioni precedenti, i bus conformi alla nuova tecnologia PCI Express Gen 3 garantiscono una maggiore velocità di trasferimento dati, un requisito essenziale per la realizzazione di sistemi di misura e collaudo modulari che richiedono l'acquisizione e il trasferimento di enormi moli di dati, come la ricerca e sviluppo di sistemi 5G, il radiomonitoraggio e l'analisi di un gran numero di segnali sincroni in genere.

La scheda di interfaccia per host PCIe-8398 comunica in modo trasparente su un bus PCI Express Gen 3 x16 con un modulo di telecontrollo a singola porta PXIe-8398 o a doppia porta PXIe-8399 garantendo una velocità di trasferimento dei dati continuativa di ben 13,7 GB/s.

È possibile utilizzare la seconda porta presenza sulla scheda PXIe-8399 per collegare in cascata più cestelli PXI Express a un singolo computer esterno, come un PC desktop o un PC dedicato montato su rack.

Collegamento in cascata di più cestelli

Prestazioni delle successive generazioni di bus PXIIl modulo di estensione del bus PXIe-8394 supporta le comunicazioni in modalità streaming peer-to-peer fino a 6,8 GB/s tra strumenti montati all'interno di diversi cestelli basati su PCI Express Gen 3, ad esempio per supportare i ricetrasmettitori vettoriali (VST) di seconda generazione.

Oltre che per realizzare sistemi di collaudo a più cestelli, il modulo PXIe-8394 può essere utilizzato collegare dispositivi periferici ad elevata velocità, come sistemi di archiviazione RAID o il modulo ATCA-3671 FPGA per ATCA. Si tratta di periferiche che tipicamente sono utilizzate per trasferire rapidamente blocchi di dati di grandi dimensioni e che beneficiano della maggiore capacità offerta dalle tecnologie PCI Express più recenti.

Categoria: ATE

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook