Kit Arduino CTC 101 per la scuola superioreNon è mai troppo presto per imparare l'elettronica. A chiunque abbia figli/figlie in età scolare suggeriamo di dare un'occhiata a questo nuovo kit presentato da RS Components, che potrebbe essere un'interessante proposta da suggerire nel prossimo consiglio di classe...

Si tratta di una piattaforma completa di e-learning, che consente ai giovani studenti di apprendere i fondamenti dell’elettronica, della programmazione e della meccatronica. Il kit CTC 101 è stato pensato per insegnanti e altri professionisti della formazione e si rivolge in modo specifico al target delle scuole secondarie, per studenti dai 13 ai 17 anni.

Dopo la generazione che si appassionava solo all'informatica, nelle nostre scuole fortunatamente qualcuno ha riscoperto anche il valore dell'hardware e, aggiungiamo noi, al valore delle tecniche di misura e collaudo, indispensabili per capire se 'quelllo che avevamo in testa', funziona davvero nel mondo reale, e non solo virtualmente su un PC.

Esperimento realizzato con il kit Arduino CTC101Il kit CTC 101 sviluppato da Arduino supporta programmazione e meccatronica grazie a cinque moduli tematici e offre più di 25 esperimenti pratici. Tutte le parti del kit sono completamente riutilizzabili, caratteristica che consente di riconfigurare gli esperimenti in un numero infinito di combinazioni sempre più articolate, in base al livello di preparazione degli studenti e al tipo di progetto.

Ogni kit CTC 101 contiene un numero di componenti elettronici sufficiente per una classe di 24 studenti e un insegnante. Sono compresi: sei schede di sviluppo programmabili Genuino 101, sei Arduino Education Shields, un set di sensori e attuatori, moduli per componenti; alcune breadboard, una vasta selezione di componenti elettronici, connettori e cavi più altri elementi come servomotori, cavi USB, ruote e cuscinetti, batterie e moduli di potenza.

Il CTC (Creative Technologies in the Classroom) fa parte del programma STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) di Arduino dedicato alle scuole secondarie e superiori. Il progetto Arduino Education è nato per fornire gli insegnanti tutti gli strumenti hardware e software necessari per creare un’esperienza di apprendimento più pratica e innovativa.

In questo modo gli studenti possono familiarizzare coi fondamenti della programmazione, dell’elettronica e della meccatronica grazie a progetti ben documentati ed esperimenti di facile realizzazione. La formazione del programma è disponibile online e attraverso la combinazione di lezioni registrate, materiali di supporto e forum di discussione su Arduino.

Categoria: Pluriuso

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook