Generatore di segnali e forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG4000La nuova serie di generatori di segnali e forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG4000 nasce come strumento universale capace di svolgere 3 ben definiti compiti: generazione di segnali di base, generazione di forme d'onda arbitrarie complesse e generatore di forme d'onda digitali.

Si tratta di uno strumento che nasce per rispondere alle esigenze dei progetti più moderni in cui nello stesso sistema convivono più anime tecnologiche, dai radar alle comunicazioni wireless, dai sistemi elettronici embedded alle apparecchiature per la ricerca scientifica.

Spesso nelle attività di sviluppo di un progetto serve generare rapidamente un segnale di base con la massima semplicità, mentre talvolta servono anche forme d'onde decisamente più complesse, magari progettate come segnale di stimolo personalizzato per la proprie applicazione.

Allo stesso modo, è frequente la necessità di generare al volo i classici segnali di clock richiesti dai sistemi digitali, ma che alle volte devono essere affiancati da forme d'onda composte da sequenze articolate che combinano forme d'onda modulate con pattern digitali.

Definizione di sequenze di forme d'ondaIn tutti questi casi, uno strumento multifunzionale come il generatore AWG4000 è in grado di sintetizzare il segnale che serve, con la flessibilità di uno strumento da banco, ma che all'occorrenza può entrare a far parte di un sistema di collaudo automatico installato in un rack.

Il generatore di segnali Tektronix AWG4000 dispone di 2 canali di uscita analogici con frequenza di campionamento massima a  2,5 GS/s e larghezza di banda 750 MHz, risoluzione verticale di 14 bit e fino a 64 Mpunti di memoria per la definizione di forme d'onda arbitrarie, con la possibilità di definire sequenze fino a 16.384 elementi.

Ai 2 canali di generazione principali possono essere affiancati da 32 canali di uscita digitali fino a 1,25 Gb/s.

Oltre che essere adatto al montaggio sul rack, il generatore AWG4000 può essere comodamente utilizzati in laboratorio interagendo con il comodo touch screen a colori da 10,1 pollici, mediante il quale si possono impostare e definire anche le forme d'onda più articolate senza necessariamente ricorrere a un PC esterno.

Naturalmente, lo strumento può anche essere telecomandato e utilizzato in abbinata ai più comuni software per la creazione di forme d'onda arbitarie, come RFXpress della stessa Tektronix o Matlab.

In ambienti dedicati al collaudo in produzione e nella applicazioni di ricerca avanzata, lo strumento il generatore AWG4000 può anche essere sincronizzato con strumenti dello stesso tipo oppure con altri strumenti di misura tramite un'interfaccia dedicata alla sincronizzazione che permette un'allineamento temporale molto accurato tra più strumenti.

Categoria: Generatori

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook