www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali e forme d'onda arbitrarie Agilent 33500B

Agilent Technologies ha presentato la nuova serie di generatori di forme d'onda 33500B, che adottano una nuova tecnica brevettata per la generazione dei segnali chiamata "Trueform".

Si tratta di una metodologia che supera le limitazioni della classica sintesi digitale diretta (DDS) e che consente una riproduzione esatta delle forme d'onda definite punto-per-punto, ma senza incorrere negli elevati costi delle tipiche soluzioni di generazione con definizione della forma d'onda punto-per-punto e clock a velocità variabile (true arbitrary)

Gli otto nuovi modelli Agilent serie 33500B comprendono generatori a uno e due canali con frequenza massima del segnale generato che può raggiungere i 30 MHz.

Il vantaggio principale della tecnica di generazione Trueform rispetto alla tradizionale tecnica di generazione DDS adottata per i generatori di funzioni e forme d'onda arbitrarie di questa classe di prezzo è sostanzialmente quella di garantire un jitter temporale e una distorsione armonica totale inferiori, che quindi consentono di generare segnali più simili a quelli realmente desiderati.

Ad esempio, con delle caratteristiche di jitter del generatore migliori, è posisbile definire meglio la posizione dei fronti e ridurre gli errori di temporizzazione dei circuiti. Con una distorsione armonica totale inferiore allo 0,04 percento e spurie non armoniche inferiori a 75 dBc, i generatori serie 33500B consentono di creare segnali senza introdurre rumore supplementare indesiderato che renderebbe meno precise le misure.

Sequenziatore per definire forme d'onda complesseAltre caratteristiche importanti dei nuovi generatori di segnali e forme d'onda arbitrarie Agilent 33500B sono  il tempo di salita e discesa della forma d'onda di soli 8,4 ns, la risoluzione a 16 bit che permette di definire variazioni del segnale di uscita anche di appena 1 μV, che si rivelano utili soprattutto nell'analisi di circuiti alimentati con tensioni molto basse.

Gli strumenti della famiglia 33500B sono disponibili in otto varianti di base che sono comunque aggiornabili via softare per potenziarne funzionalità e larghezza di banda massima secondo le proprie necessità.

Funzionalità particolari

Oltre alla già citate tecnica di generazione dei segnali Trueform, i generatori di forme d'onda Agilent 33500B offrono anche altre funzionalità non facilmente reperibili in strumenti di questa fascia di prezzo, come:

  • Somma e combinazione di forme d'onda. Per aggiungere facilmente rumore artificialmente a un segnale per verificare i margini di un ricevitore usando un solo canale. O nei modelli a due canali per sommare e combinare in vario modo fino a quattro segnali.
  • Rumore a banda variabile. Per regolare la larghezza di banda del generatore di rumore incorporato definendone il contenuto in frequenze.
  • Sequenziatore. Permette di creare più segmenti di forme d'onda combinandoli per ottenere forme d'onda ripetitive complesse usando pochissima memoria.
Definizione flussi di dati seriali
  • Generazione sequenze PRBS. Permette di generare le sequenze di impulsi pseudacasuali standard, come PN7 e PN19, senza dover utilizzare uno strumento supplementare.
  • Riproduttore IQ in banda base. Una funzione opzionale utile per l'analisi dei sistemi di comunicazione wirelesse senza dover ricorrere a generatori di segnali ben più costoso. Il riproduttore IQ consente di regolare guadagno, offset e disallineamento temporale per rappresentare i segnali modulati vettorialmente.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti