www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generazione segnali affetti da fading per collaudo sistemi militariRohde & Schwarz ha aggiunto una nuova funzionalità al suo generatore di segnali vettoriali R&S SMU200A dedicata alla simulazione di condizioni di propagazione affette da fenomini di fading (evanescenze) dinamico, come succede comunemente negli scenari operativi delle applicazioni militari.

La nuova opzione software R&S SMU-K77 per il generatore R&S SMU200A permette di verificare le prestazioni e ottimizzare l'hardware delle apparecchiature di ricetrasmissione utilizzate in condizioni difficili affette da fading e presenza di cammini multipli di propagazione.

Il generatore di segnali vettoriali R&S SMU200A contiene tutto ciò che serve per creare un segnale di prova costiituito dal segnale utile e dalle relative interferenze per simulare un canale radio realistico. Grazie alla nuova opzione, il generatore è in grado di simulare scenari nei quali coesistono velocità Doppler elevate e condizioni di propagazione dinamiche.

Scenario di propagazione del segnale da aereo e torreAd esempio è possibile simulare il canale radio in alcune condizioni tipiche:

  • Da torre ad aeromobile, per simulare la comunicazione radio durante il decollo, il volo e l'atteraggio
  • Da nave a nave, per simulare la comunicazione radio tra due navi che procedono in linea retta
  • Personalizzata, per offrire la massima flessibilità nella definizione e simulazione delle traiettore previste tra trasmettitore e ricevitore

 

Gli scenari di simulazione dinamici sono particolarmente adatti per riprodourre in modo ripetibile e controllato le condizioni operative realistiche alla queli sottoporre la radio per il collaudo, senza dover necessariamente ricorrere a costose prove di caratterizzazione all'esterno.

I sistemi di comunicazione militari (come le radio di bordo o le radio tattiche portatili) generalmente funzionano sulle bande VHF/UHF. In passato, si utilizzavano prevalentemente modulazioni analogiche e segnali con larghezza di banda di qualche kHz.

Col passare del tempo, le tecniche di modulazione si sono gradualmente evolute verso sistemi digitali e di complessità e ordine sempre maggiore, come PSK e QAM, che sfruttano larghezze di banda ben superiori, dell'ordine di molte centinaia di kHz.

Con le modulazioni a banda stretta dei segnali analogici, i fenomeni di fading e la simulazione delle condizioni del canale costituitano problemti relativamente di poco conto, mentre i più moderni sistemi di comunicazione militari che sfruttano tecniche digitali non sono più immuni dagli effetti negativi introdotti dalla propagazione multicammino e i fenomeni di fading.

Scenario di propagazione del segnale tra navi in movimentoNel progetto e verifica dei sistemi di radiocomunicazione militari moderni, pertanto, diventa molto utile poter disporre di un simulatore di canale affetto da fading durante il processo di sviluppo e validazione, in quanto le ricestrasmittenti vanno ottimizzate in funzione delle difficili condizioni operative nelle quali si troveranno a funzionare.

Rispetto al settore delle comunicazioni radiomobii o cellulari, in campo militare ci sono ben pochi standard ai quali fare riferimento per il collaudo. I produttori devono o effettuare costosi test sul campo, oppure affidarsi alla propria esperienza passata, ma i rischi nel procedere con questo tipo di approccio sono troppo elevati per essere sottovalutati nel lungo termine.

Sfruttando il generatore di segnali vettoriali R&S SMU200A e la nuova opzione per la simulazione di fading dinamica, invece, si possono ricostruire fedelmente i segnali utili al collaudo in modo realistico sulla gamma di frequenze da 100 kHz a 2,2/3/4/6 GHz per il primo canale RF del generatore, fino a 2,2 GHz o 3 GHz con il secondo canale RF opzionale.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti