www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore dispositivi di potenza Agilent B1506AOgni progettista di circuiti di potenza desidera conoscere accuratamente le caratteristiche dei dispositivi attivi che ritiene utili in ogni condizione operativa prevista per la sua applicazione.

Sfortunatamente, i data sheet di solito si limitano ad elencare solo un sottoinsieme dei parametri di caratterizzazione, per cui al progettista non resta che far da sé per estrarre i parametri indispensabili per valutare il funzionamento del dispositivo prescelto nelle condizioni reali di utilizzo.

Il nuovo tipo di strumento sviluppato da Agilent per la caratterizzazione completa dei dispositivi di potenza nasce proprio per rispondere a questa esigenza. Si tratta di una soluzione completamente autonoma che permette di estratte automaticamente tutte le caratteristiche parametriche di un dispositivo di potenza, in ogni condizione di funzionamento e temperatura  (da -50 °C a +250 °C) con correnti fino a 1500 A e tensioni fino a 3 kV.

 L'analizzatore di dispositivi di potenza Agilent B1506A misura e valuta ogni genere di parametro tipico di un semiconduttore di potenza, tra cui curve sul piano I-V (ad esempio tensione di rottura a resistenza di conduzione), capacità a tre terminali  (Ciss, Coss e Crss) con tensioni di polarizzazione elevate; carica di gate, tempo di commutazione e perdite di potenza.

Lo stesso strumento offre anche la possibilità di ricavare automaticamente ogni dipendenza dalla temperatura di tutti i parametri, nella gamma tra -50 ºC e +250 ºC, integrandosi in modo immediato con i sistemi di condizionamento termico  Thermal Plate o Thermostream di inTest Corp.

Procedure guidate per la caratterizzazione dei dispositiviL'interfaccia utente grafica intuitiva dello strumento facilita anche gli utilizzatori alle prime armi nelle attività di caratterizzazione dei dispositivi guidando l'esecuzione e misure parametriche su una vasta gamma di condizioni di tensione, corrente e temperatura.

L'analizzatore Agilent B1506A si rivela pertanto molto utilie sia per i progettisti impegnati nella selezione del dispositivo di potenza più adatto al loro circuito, sia ai produttori di elettronica che devono effettuare collaudi di ispezione d'ingresso dei materiale o indagini su fenomeni di guasto.

Interfaccia stile data sheetLe funzioni offerte dall'analizzatore di dispositivi di potenza Agilent B1506A comprendono:

  • Misura di tutti i parametri sul piano I-V (Ron, BV, Leakage, Vth, Vsat, etc.) e capacità di ingresso, uscita e inversa dei transistor (Ciss, Coss, Crss, Cies, Coes, Cres, Rg) a tensioni di polarizzazione elevate
  • Misura della curva Qg
  • Esecuzione di test termici (da -50 °C a +250 °C).
  • Valutazione delle perdite di potenza (conduzione, pilotaggio e commutazione)
  • Visualizzazione a oscilloscopio che supporta la verifica di forme d'onde impulsive per controllare temporizzazione e polarizzazione in condizioni reali
  • Interfaccia software che simula l'ambiente di un data sheet guidando l'esecuzione automatica delle misure senza necessità di particolare formazione degli operatori

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti