Analizzatore di reti vettoriale Bode 100L'analizzatore di reti vettoriale Bode 100 dell'azienda austriaca Omicron Lab è uno strumento che a diversi anno dalla sue introduzione non smette di stupire per le sue caratteristiche di flessibilità e usabilità.

Si tratta di uno strumento di misura molto accurato per l'analisi di componenti e circuiti con frequenze di lavoro comprese tra 1 Hz e 40 MHz, mediante il quale si possono effettuare tutte le misure di caratterizzazione tipiche degli analizzatori vettoriali a 2 porte, ma che può essere anche usato come misuratore di impedenza o generatore di segnali sinusoidali di precisione.

Schema di principio dell'analizzatore di reti vettorialeLa sua struttura tipica è quella di un analizzatore di reti vettoriale, dotato di una sorgente di segnale ad alta purezza e dai un voltmetro vettoriale di precisione, mediante il quale è possibile misurare con grande accuratezza la risposta in frequenza in ampiezza e fase di un qualunque bipolo.

Lo strumento di misura in sé è molto compatto, in quanto contiene il solo hardware di misura, mentre l'interfaccia utente e gli algoritmi di analisi dei risultati sono delegati a un PC esterno sul quale gira il software di gestione.

Nel corso degli anni Omicron Lab ha continuamente aggiornato il software e il firmware dello strumento arricchendolo con numerose funzionalità di misura automatiche e procedure di test dedicate ad applicazioni specifiche.

La documentazione disponibile è corposa e orientata alle applicazioni pratiche, che spaziano dalla caratterizzazione dei sistemi audio alle misure sui cavi coassiali, dalle prove sui sistemi di trasferimento di energia wireless alla determinazione dell'impedenza di una cella fotovoltaica.

Categoria: Multimetri

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook