www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Picoamperometro Keithley 6482Keithley Instruments ha presentato un nuovo picoamperometro a due canali con due sorgenti di polarizzazione di tipo non flottante (non floating) indipendenti da ±30 V e risoluzione di misura di 1 fA.

Il nuovo picoamperometro modello 6482 ha due canali di erogazione/misura indipendenti in un contenitore in formato mezzo rack di altezza 2U, che consente di effettuare misure simultanee con risoluzione di 6½ cifre su entrambi i canali.

Si tratta di uno strumento caratterizzato da una densità di canale doppia rispetto a quella di altri classici picoamperometri ad alta velocità ed elevata accuratezza.

Ampio range di misura dinamico

L'accuratezza di misura e di ±1% sulla gamma di 2 nA, mentre le gamme di misura della corrente previsti nel picoamperometro Keithley 6482 variano da 2 nA a 20 mA con incrementi in decadi. Questo ampio range di misura assicura elevati livelli di sensibilità e risoluzione in un numero sempre maggiori di applicazioni a bassa corrente che richiedono l’esecuzione di misure simultanee su più punti.

Misure accurate della corrente al buio, rapporti e variazioni

La gamma di misura della corrente di 2 nA prevista nel picoamperometro 6482 è molto comoda per misurare le correnti al buio (dark current) nei dispositivi a semiconduttore fotosensibili e altre correnti di bassa intensità con risoluzione di 1 fA.

Una volta determinato il livello della corrente al buio, la funzione REL presente nello strumento sottrae automaticamente la corrente al buio, considerandola come valore di scostamento (offset), in modo che i valori misurati risultino più accurati nel caso di misure di potenza ottica.

Per la misura delle correnti di buio dei fotodiodi o di altri componenti sensibili alla luce, il display sul pannello frontale del modello 6482 può essere spento per evitare l’immissione di luce possa interferire sull’accuratezza dei risultati.

Il picoamperamotro 6482 può fornire anche misure di rapporti o di delta (variazione) tra due canali completamente isolati. Queste funzioni sono accessibili attraverso il pannello frontale o mediante un’interfaccia GPIB. Per configurazioni di test che prevedono più rilevatori, questa funzionalità permette di effettuare controlli mirati.

Integrazione in sistemi automatici

Al fine di accelerare e semplificare l’integrazione e il controllo di sistemi di collaudo che prevedono l'utilizzo di più strumenti per i quali è richiesta una sincronizzazione molto precisa delle funzioni di stimolo e misura, il modello 6482 dispone della funzione Trigger Link, oltre a interfacce GPIB e RS-232 standard.

La funzione Trigger Link permette di accoppiare sei linee di trigger selezionabili via software indipendenti su un unico connettore al fine di consentire un controllo semplice e diretto di tutti gli strumenti presenti in un sistema. Tale caratteristica risulta particolarmente utile per ridurre il tempo totale di collaudo, specialmente nel caso in cui il test preveda una scansione dei valori di stimolo (sweep).

Per il trasferimento dei risultati della misura dal modello 6482 ad altri strumenti, un’uscita analogica 0-10 V normalizzata semplifica la trasmissione dei dati a multimetri digitali, schede di acquisizione dati, oscilloscopi, registratori a nastro di carta e altri dispositivi.

I limiti di tensione e corrente del picoamperometro 6482 possono essere programmati in modo da garantire la protezione del dispositivo durante le fasi critiche (come ad esempio nella fase di avviamento del collaudo). Esso inoltre dispone di filtri a media mobile (average) e mediana che possono essere applicati ai dati memorizzati nella memoria buffer da 3.000 punti separata per ciascun canale.

Nelle applicazioni che richiedono una sensibilità di misura particolarmente elevata, il picoamperometro 6482 dispone sul pannello posteriore di ingressi triassiali che permettono di effettuare connessioni mediante cavo triassiale al fine di minimizzare il rumore elettrico. Nel caso di applicazioni con vincoli meno severi, gli adattatori tra cavi triassiali e BNC permettono di effettuare le connessioni usando i più economici cavi BNC.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti