Soluzione Keysight per analisi consumo batteriaCapire quanto consuma davvero una batteria di un moderno dispositivo mobile in condizioni reale è un'operazione decisamente più complicata di quanto possa sembrare a prima vista ed è un problema sempre più importante per i progettisti che devono realizzare prodotti miniaturizzati per i quali va garantita una vita operativa molto lunga.

Il problema nasce dal fatto che le corrente assorbita da un dispositivo mobile varia di svariati ordini di grandezza, e in modo decisamente rapido, tra i diversi stati operativi previsti: a riposo, in ascolto o in trasmissione. Misurare accuratamente assorbimenti energetici con valori di corrente che passano da pochi microampere a centinaia di milliampere e anche oltre richiede strumentazione adeguata.

Andamento corrente assorbita

Oggi una moltitudine di dispositivi mobili alimentati a batteria vengono frequentemente distribuiti sul territorio per realizzare applicazioni in ambito energetico, automobilistico e medicale. Molto spesso il consumo energetico di questi dispositivi cresce più velocemente delle funzionalità da essi offerte, pertanto la durata della batteria diventa il fattore critico che ne determina la vita operativa.

Soluzione Keysight per analisi consumi batteriaLa soluzione integrata per l’analisi del consumo della batteria proposta da Keysight comprende un’unità base per l’analisi delle alimentazioni in corrente continua (DC), un’unità di alimentazione e misura (SMU) a 2 quadranti e un software di controllo e analisi:

  • N6781A Unità di Alimentazione e Misura a 2 Quadranti per Analisi Consumo Batteria
  • N6785A Unità di Alimentazione e Misura per Analisi Consumo Batteria
  • N6705B Analizzatore di Alimentazione DC

Si tratta di una combinazione di strumenti che, a differenza di quelli tradizionali, è stata progettata proprio per poter misurare accuratamente per tutto il tempo necessario correnti assorbite dinamicamente variabili con sbalzi estremi di intensità.

Le unità di alimentazione e misura permettono di simulare in laboratorio il comportamento reale della batteria e di misurare con grande accuratezza gli assorbimenti del dispositivo in prova, con l'obiettivo ultimo di ottimizzarne i consumi e allungarne la vita opeativa utile.

Software di controllo e analisi consumo batteriaGli strumenti di misura sono abbinati all'altrettattanto importante software di controllo e analisi 14585A di Kesyight dedicato allo studio e alla caratterizzazione dettagliata dei consumi della batteria, che permette di ricavare  forme d'onda dettagliate delle fasi di transitorio, registrazione dei consumi sul lungo periodo, analisi statistiche con funzioni cumulative CCDF e la creazione di forme d'onda complesse per pilotare l'alimentatore utilizzato come sistema di alimentazione del dispositivo in prova.

Categoria: Multimetri

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook