www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Unità di collaudo parametrico Keithley SourceMeter SMU 2450La nuova unità di alimentazione e misura (SMU, Source Measure Unit) presentata da Keithley è immediatamente riconoscibile per la presenza dell'ampio display touch mediante il quale si interagisce con lo strumento.

Il modello SourceMeter 2450 è stato ideato per consentire agli utilizzatori di interagire in modo completamente nuovo con uno strumento destinato al collaudo parametrico, abbinando gli intuitivi controlli basati su icone e touchscreen, particolarmente apprezzati dagli utenti che hanno poca dimestichezza con questo tipo di strumento, con la versatilità che gli utilizzatori più esperti richiedono per lavorare in modo più efficace e più semplice.

L'unità SMU 2450 integra numerose funzionalità di semplice uso che permettono di ottenere una risporta in minor tempo rispetto ad analoghe soluzioni di tipo tradizionale, compresa una funzione di aiuto sensibile al contesto, la modalità Quickset, che permette di ridurre il tempo richiesto per la configurazione dello strumento e risorse di rappresentazione grafica che trasformano velocemente i dati grezzi in informazioni fruibili.

Il modello 2450, che prosegue la lunga tradizione di strumenti per prove parametriche maturata da Keithley con la sua celebererrima gamma SourceMeter, abbina le funzionalità di un alimentatore, un vero generatore di corrente, un multimetro a 6 1/2 cifre, un carico elettronico e un controllore del trigger in un unico strumento ad alto grado di integrazione di dimensioni pari a ½ rack.

Il modello 2450 rende quindi disponibili le funzioni tipiche di sistemi di caratterizzazione I-V, tracciacurve e analizzatori parametrici di semiconduttori a un costo nettamente competitivo rispetto a quello dei singoli strumenti.

Tra le numerose caratteristiche del modello 2450, segnaliamo:

  • Interfaccia utente grafica basata su touchscreen a colori da 5": il display a colori e i caratteri che compaiono sullo schermo di grandi dimensioni contribuiscono a migliorare la leggibilità. Una struttura del menu molto semplice, basata sui icone, consente di accedere a qualsiasi pannello di impostazione delle misure con un semplice tocco.
  • Range di misura estesi con prestazioni migliorare per basse correnti: le nuove gamme di misura di basse correnti (100 nA, 10 nA) e basse tensioni (20 mV) eliminano il ricorso a ulteriore strumentazione da banco per le misure di bassi livelli. Le connessioni mediante cavo triassiale disponibili sul retro del pannello eliminano il ricorso a costosi adattatori per cavi che possono influenzare negativamente le prestazioni nelle misure di bassi livelli.
  • Funzione di aiuto sensibile al contesto integrata: le informazioni di assistenza sono fornite dove e quando servono mediante il touchscreen, minimizzando quindi il ricorso al manuale di istruzioni.
  • Registazione di errori ed eventi: il touchscreen visualizza i messaggi di errore e una registrazione dell'evento per semplificare la diagnosi degli errori dello strumento, contribuendo in tal modo ad aumentare la produttività.
  • Software di avviamento KickStart: questo software di controllo dello strumento non richiede conoscenze di programmazione, semplifica e accelera le operazioni di acquisizione e rappresentazione grafica dei dati. Nel caso di analisi più complesse, i dati possono essere memorizzati su disco ed esportati su Microsoft Excel o un altro ambiente software.
  • TSP (Embedded Test Script Processor): il processore TSP ospita ed elabora programmi di collaudo completi all'interno della memoria non volatile dello strumento per garantire la più elevata velocità di collaudo eliminando i problemi legati al traffico sulla porta GPIB tipico dei sistemi che dipendono da un PC esterno.
  • Bus di comunicazione tra le unità TSP-Link: I collegamenti TSP-Link permettono di espandere il sistema mediante più unità 2450 e altri strumenti TSP, tra cui le SMU della serie 2600B e il commutatore/multimetro modello 3706A. E' possibile collegare fino a un massimo di 32 SMU modello 2450 per l'esecuzione di test paralleli di tipo multi-punto o multi-canale, gestite dal controllore TSP dell'unità master.
  • Modalità legacy per compatibilità con il modello 2400: oltre alla propria modalità operativa SCPI nativa, il modello 2450 supporta una modalità operativa SCPI identica a quella del modello 2400, per garantire la compatibilità con i programmi SCPI esistenti per questo modello.
  • Automazione e connettività con il PC: i connettori triassiali presenti sul pannello posteriore, le numerose interfacce di comunicazione con più strumenti (GPIB, USB 2.0 e LXI/Ethernet), una porta di I/O digitale per connettore D sub a 9 pin (per segnali di trigger interni/esterni e il controllo del manipolatore), il controllo interbloccato di sicurezza (interlock) dello strumento e connessioni TSP-Link semplificano la configurazione delle configurazioni  di test che prevedono la presenza di numerosi strumenti.

Il prezzo di listino della versione base dello strumento Keithley 2450 è di € 4630. La versione priva del pannello frontale adatta all'integrazione in sistemi automatici di collaudo è disponibile ad un prezzo di € 4380.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD