www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sonde Tektronix Serie P7720Tektronix ha presentato la nuova famiglia di sonde per oscilloscopi Tri-Mode P7700 Series, caratterizzata da un bassissimo carico verso il circuito da misurare e da una larghezza di banda che può arrivare sino a 20 GHz.

Si tratta di una serie di sonde che permette di acquisire i segnali dai bus più veloci e delicati oggi utilizzati nei sistemi elettronici avanzati, come LPDDR4 e MIPI D-PHY e C-PHY, dove sono richieste grandi prestazioni e consumi energetici molto ridotti.

A differenza di altri tipi di sonde che utilizzano cavi piuttosto lungo per collegare il punto di contatto a un amplificatore remoto, le sonde Tektronix Serie P7700 hanno un design di nuova concezione che prevede l'ingresso di amplificazione posto a meno di 4 mm di distanza dal punto di contatto, allo scopo di minimizzare le perdite di segnale, la capacità della sonda vista dal carico e il rumore.

Inoltre, i parametri di caratterizzazione della sonda sono perfettamente noti affinché si possano compensare con precisione tramite l'oscilloscopio per garantire misure estremamente accurate.

Un altro difficile ostacolo da affrontare oggi nelle misure sui sistemi più avanzati è l'inevitabile presenza di componenti elettronici sempre più piccoli, per il collaudo dei quali è spesso necessario saldare le terminazioni della sonda direttamente ai dispositivi stessi o a degli appositi punti di contatto previsti nelle schede a circuito stampato.

Diminuendo le dimensioni di componenti e delle tracce dei circuiti stampati, risulta sempre più difficile collegare la sonda ai fragili terminali di contatto, che potrebbero soffrire a causa dello stress meccanico indotto dalla punta della sonda.

Inoltre, per verificare il comportamento dei bus che utilizzano più corsie, ad esempio il bus MIPI o le memorie LPDDR con i loro segnali data, strobe e clock, è generalmente necessario utilizzare più sonde attive contemporaneamente.

Sonde per oscilloscopio Tektronix P7720Per facilitare il collegamento con i circuiti da misurare, le sonde Tektronix Serie P7700 prevedono delle punte di contatto a saldare molto compatte, che possono essere inserite anche negli spazi più ridotti disponibili sui circuiti stampati ad alta densità.

Per aumentare ulteriormente la loro flessibilità, Tektronix ha introdotto per le sonde Serie P7700 il nuovo connettore TekFlex affiancato da una ricca gamma di accessori progettati per facilitare il collegamento delle sonde ai punti di misura in modo affidabile e sicuro, che viene segnalato dall'accensione di un piccolo LED a conferma del corretto segnale ricevuto dall'oscilloscopio.

Ogni sonde della serie P7700 viene fornita con delle punte a saldare che supportano la piena larghezza di banda della sonde e che possono essere sostituite a basso costo.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione