Presentata da Tektronix una nuova opzione per i suoi oscilloscopi a dominio misto con ingresso RF delle serie MDO3000 and MDO4000C dedicata al trigger e decodifica dei segnali del bus seriale CAN FD.
Il bus CAN FD (Controller Area Network with Flexible Data Rate) è sempre più diffuso in ambito automobilistico per trasferire i dati a velocità variabile tra le varie centraline elettroniche presenti nei veicoli.
L'originario bus serial CAN definito dalla norma ISO 11898 supportava una velocità di trasferimento dei dati massima di 1 Mb/s, mentre le nuove specifiche CAN FD risolvono il problema di una maggior velocità dando la possibilità di aumentare la velocità di linea e le dimensioni del pacchetto dati (payload) da 8 byte a 64 byte.
La maggiore complessità del protocollo CAN FD rispetto al precedente rende ancora più faticosa, se non impossibile, una suo decodifica a mano durante le operazioni di debug. Per tale ragione, Tektronix ha introdotto una nuova opzione software dedicata per le sue famiglie di oscilloscopi MDO3000 and MDO4000C.
Le opzioni MDO3AUTO, DPO4AUTO, DPO4AUTOMAX danno la possibilità di impostare il trigger in corrispondenza di particolari condizioni sui dati e sullo stato della procedura di arbitraggio (SOF, ID, etc.), nonché di decodificare in formato tabellare e con porzioni di forme d'onda di colori diversi il contenuto delle informazioni trasportate dal protocollo.
Le funzionalità delle nuove opzioni sono compatibili sia con le versioni ISO del protocollo, sia con quelle non ISO. Inoltre, viene notevolmente facilitata la ricerca di particolari dati e sequenze all'interno della forma acquisita, così come l'esportazione dei segnali e dati raccolti completi di marche temporali.