Oscilloscopio nScopenScope è un curioso prodotto che potrebbe piacere a molte persone: studenti, hobbisti, professionisti dell'elettronica e tutti gli "smanettoni" che si divertono a sperimentare usando le basette per realizzare circuiti prototipo.

A chiunque utilizzi una breadboard per i propri esperimenti, prima o poi viene la curiosità di "vedere" i segnali. Ma come si fa se non si dispone di una strumentazione di misura adeguata?

Nscope risponde a tale esigenza: è un oscilloscopio (oltre che alimentatore e generatore di segnali) che si inserisce direttamente su una basetta e che, collegato a un PC, permette di osservare cosa succede veramente nei circuiti che si stanno sperimentando.

Collegamenti di nScope alla basettaL'idea di fondo di questo prodotto è la semplicità. La piccola schedina elettronica che costituisce il cuore di questo strumento di misura si inserisce direttamente su una breadboad di formato standard, mentre con un comune cavo USB si collega ad un qualunque PC.

La schedina nScope funziona da alimentatore per la basetta (a +5V e -5V) e contiene anche 2 generatori di funzioni e forme d'onda arbitrarie, le cui uscite terminano in altre strisce di contatti della breadboard.

L'oscilloscopio nScope prevede ben 4 canali di ingresso funzionanti con una risoluzione di 12 bit e una frequenza di campionamento massima di 4 Msps e una sensibilità verticale con un fonda scala regolabile da 100 mV a 10 V con una risoluzione minima di 25 µV.

Software nScopeL'utilizzo delle funzioni di misura dello strumento e delle funzioni di configurazione del generatore di segnali e forme d'onda arbitrarie avviene tramite il software da installare sul PC, che riproduce i tipici comandi presenti in un classico strumento da laboratorio.

Per i più smanettoni sono invece disponibili delle interfacce di programmazione API, che consentono a chi volesse sperimentare e realizzare funzioni di misura dedicate, di realizzare programmi che sfruttano appieno l'hardware disponibile sulla scheda nSscope.

Categoria: Oscilloscopi

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook