www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Misure sul campo della copertura NB-IoTRohde & Schwarz Mobile Network Testing ha presentato una nuova soluzione dedicata alle misure di copertura sul campo per le reti NB-IoT attraverso un aggiornamento disponibile per i suo sistema di drive test R&S ROMES.

Le reti dedicate alle applicazioni IoT devono essere ottimizzare per garantire la massima disponibilità non solo all'aperto e in ambienti chiusi, ma anche all'interno di edifici sotterranei e cantine, dove si prevede verranno installati vari tipi di sensori e misuratori elettronici di consumi.

Poiché in caso di cattiva ricezione la posizione dei sensori e misuratori intelligenti raramente può essere cambiata, è ancora più importante che la copertura delle rete raggiunga ogni area con un buon grado di affidabilità.

Rohde & Schwarz Mobile Network Testing offre ora una soluzione specificatamente sviluppata per facilitare le verifiche della copertura radioelettrica di una rete NB-IoT direttamente sul campo.

La soluzione proposta è basata sul ben noto software per la gestione di campagne di misura tramite drive test R&S ROMES, capaci di elaborare i dati acquisiti tramite i ricevitori scanner mobili delle famiglie R&S TSMW, TSMA e TSME.

Lo standard di ricetrasmissione NB-IoT è meno complesso rispetto a quello adottato nelle reti radiomobili LTE, per favorire lo sviluppo di terminali NB-IoT (Cat-NB1) poco costosi. Ad esempio, le reti NB-IoT funzionano in modalità half-duplex, così che il terminale non debba mai essere utilizzato contemporaneamente in trasmissione e ricezione

Un'altra importante semplificazione riguarda il meccanismo di selezione della cella da utilizzare, eliminando la necessità per il terminale di effettuare misure continuative del segnale RF, in quanto i terminali NB-IoT si prevede stiano essenzialmente fermi.

Soluzione R&S Romes per gestire i drive test con ricevitori scannerDi conseguenza, per misurare il grado di copertura effettivo, l'unica soluzione è quella di usare uno scanner, in quanto non è possibile ricavare dati acquisiti direttamente dei terminali d'utente NB-IoT. Gli scanner possono misurare direttamente tutti i parametri legati al segnale a radiofrequenza, come livello di potenza e rapporto tra segnale utile e interferenze (CINR).

Oltre alle misure di copertura la soluzione di Rohde & Schwarz Mobile Network Testing permette anche di rilevare quantitativamente i tempi di latenza nelle direzioni uplink e dowlink, la velocità effettiva di trasmissione dati, l'efficacia dei protocollo e molti altri parametri utili per l'ottimizzazione delle reti.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti