Analizzatore di modulazioni ottiche TektronixTektronix ha potenziato le funzionalità del suo pacchetto software dedicato all'analisi della modulazione dei segnali ottici (OMA, Optical Modulation Analyzer), che nella sua più recente versione facilita la valutazione degli schemi di modulazione coerente dei sistemi multicanale.

Con la nuova version del software risulta più semplice calibrare e controllare più sistemi di misura dedicati ad acquisire e analizzare simultaneamente segnali provenienti da più canali, ad esempio trasmessi su differenti lunghezze d'onda o fibre.

Nella nuova release è presente un nuovi sistema di configurazione visuale che facilita la riconfigurazione degli oscilloscopi e dei ricevitori coerenti, onde poter riutilizzare lo stesso hardware per sperimentare diversi applicazioni, come la ricerca sulle modulazioni in formato PAM4 o l'aumento del numero di canali nei sistemi che adottano la modulazione DP-QPSK.

Software Tektronix OMALe attività di ricerca nel campo dei sistemi di trasmissione in ottica coerente molti canale puntano sulla multiplazione modale e spaziale per aumentare la capacità, e richiedono la conversione in frequenza e la digitalizzazione di ciascun canale da sottoporre all'analisi di modulazione.

Anche le applicazioni di comunicazione che sfruttano portanti multiple richiedono l'analisi di modulazione su ciascun canale trasmesso sulle singole lunghezze d'onda, quando la separazione delle lunghezze d'onda supera la larghezza di banda dell'analizzatore di modulazione ottica.

Categoria: Telecom

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook