www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Piattaforma Telefono di prova Aeroflex TM500_LTE-AAeroflex ha ulteriormente potenziato il suo telefono di prova TM500 Test Mobile per la verifica delle funzionalità delle stazioni di base delle reti di nuova generazione LTE-Advanced supportanto il sistema di cancellazione delle interferenze intercella eICIC (Inter Cell Interference Cancellation) definito nelle specifiche  LTE-A 3GPP Release 10.

Il potenziamenteo del sistema di collaudo Aeroflex TM500 Test Mobile permette così di verificare il corretto funzionamento delle stazioni base LTE-A (eNodeB) che devono supportare la funzionalità eICIC in reti eterogenee con la cooperazione di un terminale utente, in questo caso simulato tramite la piattaforma del telefono di prova TM500.

Il sistema di gestione delle interferenze eICIC standardizzato nelle norme 3GPP Release10 è una tecnica innovativa specificatamente progettata per migliorare le prestazioni delle reti LTE-A realizzate con un'infrastruttura eterogenea (HetNet), ossia composta da un insieme di macrocelle, microcelle, picocelle e femtocelle, le quali danno luogo a una copertura radioelettrica parzialmente sovrapposta.

Reti radio eterogenee
Evoluzione delle reti radio da omogenee a eterogenee

Le reti eterogenee sono un mezzo per aumentare la capacità delle rete potenziando la copertura radioelettrica laddove serve, ma introducuno una maggiore complessità nella gestione delle interferenze intercella, poiché un terminale mobile si può venire a trovare all'interno di più aree di copertura sovrapposte.

Il supporto delle misure eICIC nel telefono di prova TM500 di Aeroflex, applicabile sia al sistema FDD che TDD, comprende la registrazione degli specifici messaggi del protocollo eICIC che le misure a livello fisico.

Sistema di cancellazione interferenze eICIC

Il meccanismo di gestione delle interferenze eICIC è un'estensione della tecnica già sviluppata e applicata nelle reti LTE a standard Release 8 e 9, ma differisce da queste ultime per il fatto che non è trasparente per il terminale mobile (UE, User Equipment), che pertanto deve essere simulato con un telefono di prova affinché si possa varificare il corretto funzionamento della stazioone base.

Il sistema eICIC richiede che i vari nodi di rete si coordino comunicando tramite l'interfaccia X2 mediante la quale sono intereconnesse. In un'applicazione tipica, la macrocella la cui area di copertura si sovrappone a quella di uno o più celle più piccole, può coordinare la trasmissione di tali nodi.

Ciò permette di ridurre le interferenze causate al terminale mobile dalla ricezione di segnali provenienti da più celle in determinate sottotrame limitando la trasmissione dei pacchetti dati e di controllo mediante opportuni protocolli che hanno lo scopo di ottimizzare il traffico da e verso il terminale mobile istradandolo verso la cella più opportuna.

Il supporto del meccanismo eICIC impone ai terminali mobili di effettuare e riportare in modo affidabile alla rete le misure che servono a ottimizzare il tipo di emissione tra le varie cella che coprono la stessa zona. Il telefono di prova TM500 LTE-A Test Mobile può essere usato anche per monitorare la correlazione tra le misure riportate da un terminale mobile e i messaggi di segnalazione della stazione base (ABS pattern) verificando i benefici ottenuti con la gestione delle interferenze.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti