Chiede Anna:

Come posso migliorare l'accuratezza delle misura con l'oscilloscopio?

Risponde Dr Volt:

I fattori in gioco sono molteplici e dipendono delle applicazioni, però mi permetto di rammentare un'utile funzione spesso dimenticata e presente in molti strumenti: la Limitazione della Banda.

Si è soliti pensare con gli sia sempre meglio avere il massimo di larghezza di banda. Se si esegue una misura su un oscilloscopio da 1 GHz, allora la stessa misura eseguita si un oscilloscopio da 4 GHz dovrebbe essere ancora migliore, giusto?

Può sembrare paradossale, ma non è sempre così.

Limitando la larghezza di banda di un oscilloscopio a quanto è necessario per una specifica misura, si limita anche il rumore e, quindi, si migliora l’accuratezza.

Molti strumenti permettono di limitare la larghezza di banda attraverso il filtro “Limita Banda” presente nella finestra di dialogo avanzate o nelle impostazioni di acquisizione. In molti si può impostare il valore di larghezza di banda desiderato o sceglierlo tra quelli suggeriti.

Categoria: FAQ

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook