Chiede Roberto:

Come posso migliorare le misure sui fronti delle forme d'onda?

Risponde Dr Volt:

Gli oscilloscopi digitali normalmente calcolano automaticamente i parametri principali delle forme d'onda eseguendo la misura su un singolo fronte e poi calcolano dei valori statistici su una serie di acquisizioni.

Se disponete di un oscilloscopio di fascia medio/alta, è possibile che sia dotata di un una modalità di misura avanzata nella quale le misure di tempo vengono eseguite su tutti i fronti presenti in un’acquisizione, il che può migliorare notevolmente l’accuratezza di misura sulle forme d’onda periodiche.

Per esempio in alcuni modelli di oscilloscopi è presente la funzione “Misura Tutti i Fronti” che vi permette di misurare contemporaneamente anche milioni di fronti d'onda. Ciò consente di eseguire analisi statistiche più precise sull’intera forma d’onda (composta anche da milioni di fronti) invece che su un singolo fronte.

Categoria: FAQ

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook