www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

OK or NOT OK?

Non fatevi ingannare, non è la traduzione moderna di un famoso incipit di shakesperiana memoria, ma semplicemente il concentrato estremo delle misure effettuate con uno dei moderni strumenti di collaudo e verifica di HT Italia.

A cosa serve una misura nella maggior parte dei casi?

Collaudo esito OKTrattando di strumenti per verifiche e collaudi, serve a stabilire se un impianto è a norma, se in un collaudo sono stati rilevati i valori giusti, se un rendimento (ad esempio di un sistema fotovoltaico) è da ritenersi accettabile, compatibilmente a quelli che sono i dati di targa o gli schemi progettuali.

In sintesi: OK oppure NOT OK!

L'inizio di questo articolo è in buona sostanza la base di partenza grazie alla quale si costruiscono tutti gli strumenti di verifica e collaudo di HT Italia: dare velocemente e con estrema sintesi una risposta ai tecnici che utilizzano le nostre apparecchiature.

E’ importante, quando si effettuano una serie di misure, sapere subito, prima ancora di scorrere tutti i dati rilevati, se il collaudo è “passato”, se le norme sono state rispettate, se il rendimento di un impianto è in linea con i dati di progetto!

Fidarsi o non fidarsi?

Si dà fiducia a ciò che realmente si conosce, ci si fida del parere di colleghi e tecnici che hanno avuto modo di utilizzare determinate apparecchiature o del tecnico competente in grado non solo di presentare in maniera convincente uno strumento, ma di garantire servizi postvendita con personale qualificato e competente.

In sintesi questo è tutto il lavoro di HT Italia, che progetta e realizza i propri strumenti di verifica e collaudo in Italia, offrendo come garanzia alla clientela 30 anni di esperienza in questo specifico settore.

Multifunzionalità

La maggior parte degli strumenti di verifica HT assolvono più funzioni anche diverse fra loro. I risultati delle ricerche effettuate stando “vicino” a tecnici, impiantisti, installatori e verificatori, ha permesso ad HT di essere non solo al passo con i tempi ma anche di anticipare, con le proprie proposte di strumenti multifunzione, le esigenze future della propria clientela.

Il KIT SOLAR PREMIUM è un classico esempio del modo di proporsi al mercato da parte di HT.

Il kit si compone di due apparecchiature: SOLAR I-V e Termocamera THT41

Lo strumento SOLAR I-V è un apparecchio MULTIFUNZIONE in grado di effettuare il collaudo di impianti fotovoltaici monofase (grazie poi all’accessorio MPP300 è possibile, sempre con questo apparecchio, effettuare rilievi su impianti trifase e/o multistringa) in accordo alle prescrizioni dell’ultimo conto energia, di eseguire il controllo rapido della funzionalità del campo fotovoltaico tramite la misura diretta della tensione a vuoto e corrente di corto-circuito (IV CHECK) ed infine di consentire l’esecuzione della misura di caratteristiche I-V su singoli moduli o stringhe fino ad un massimo di 1000 V e 10 A.

La funzione IV CHECK è particolarmente utile in fase di installazione dell’impianto consentendo la verifica rapida ed immediata (esito OK / NOT OK) della funzionalità dei collegamenti dei moduli e delle stringhe di un campo fotovoltaico in accordo a quanto previsto dalla IEC/EN62446 (norma di riferimento indicata dalla CEI 82-25) misurando la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito alle condizioni operative (OPC) e riferite a STC (tramite la misura di Irraggiamento) fornendo un esito immediato inerente la misura appena effettuata sia in termini assoluti che per comparazione con le stringhe precedentemente testate.

Eseguire poi un collaudo di un impianto fotovoltaico utilizzando SOLAR IV è estremamente semplice e veloce: senza fili che scendono dai pannelli, senza l’utilizzo di trasmissioni radio o Bluetooth, ma con un innovativo sistema, utilizzando cioè l’unità remota SOLAR-02 che, dopo una fase di sincronizzazione, registra in modo indipendente i valori di irraggiamento e temperatura dei pannelli fotovoltaici per essere poi ricollegata al termine del collaudo all’unità master, che nel frattempo ha registrato i valori di potenza.

Tutti i dati vengono memorizzati dall’unità Master, vengono eseguiti tutti i calcoli, per dare a fine prova l’esito positivo o negativo del collaudo.

Collaudo caratteristica I-V dei pannelli fotovoltaici

Utilizzando il SOLAR IV risulterà infine semplice per l’operatore, la gestione di problemi dovuti a eventuali collaudi negativi sulle installazioni, ad esempio per effetto di una fornitura di pannelli non conforme alle specifiche dichiarate da un costruttore.

Nella misura della caratteristica I-V, il SOLAR I-V gestisce infatti un database interno dei moduli aggiornabile in qualunque momento dall’utente, sia tramite il software di gestione, sia direttamente tramite l’interfaccia utente dello strumento.

La misura di corrente e tensione in uscita dai pannelli/stringhe è eseguita con il metodo a 4 terminali, il quale consente di prolungare eventuali cavi di misura senza considerare alcuna compensazione della loro resistenza, ottenendo misure sempre precise

Come è tradizione di HT, anche questo strumento, utilizzato nelle due direzioni sopra indicate, è in grado, a fine prova, di dare sia per il collaudo sia per la prova della caratteristica I-V, l’esito con OK oppure NOT OK.

L’esito della prova è quindi l’informazione primaria che l’apparecchio fornisce all’operatore, il quale potrà comunque scaricare tutte le misure effettuate per poter redigere una relazione completa e dettagliata avendo a disposizione tutta questa serie di prove effettuate:

Per il collaudo di installazioni fotovoltaiche:

  • Tensione DC/AC TRMS Monofase
  • Corrente DC/AC TRMS Monofase
  • Potenza DC
  • Potenza attiva AC Monofase
  • Irraggiamento solare [W/m2] con cella di riferimento
  • Temperatura pannelli e ambientale

Unità remota SOLAR-02 per misura irraggiamento e temperatura con connessione RF:

  • Registrazione parametri sistema FV con PI programmabile da 5 s a 60 minuti
  • Utilizzo relazioni di compensazione Celle/Ambiente sulla Pdc
  • Utilizzo relazione per massimizzazione rendimento DC
  • Valutazione esito collaudo OK/NO
  • Memoria interna per salvataggio dati
  • Uscita ottica/USB per collegamento a PC
  • Help on line a display

Per la Misura della Caratteristica I-V:

  • Misura tensione in uscita dal modulo/stringa FV fino a 1000 V DC
  • Misura corrente in uscita dal modulo/stringa FV fino a 10 A DC
  • Misura della temperatura della cella in modo automatico o con sonda esterna
  • Misura irraggiamento [W/m2] tramite cella di riferimento
  • Misura potenza DC e potenza nominale in uscita dal modulo/stringa
  • Rilevazione Caratteristica I-V con misura diretta parametri Irr/Temp
  • Rilevazione Caratteristica I-V con misura parametri Irr/Temp tramite SOLAR-02
  • Inclinometro meccanico per incidenza raggi solari
  • Misura della resistenza serie Rs dei pannelli
  • Metodo di misura a 4 terminali
  • Confronto diretto con condizioni di riferimento (STC – 1000 W/m2, 25 °C)
  • Esito OK / NO della verifica

Lo strumento è di facile utilizzo, fortemente intuitivo nelle impostazioni, rapido nell’elaborare i dati e tutto questo si evince dai filmati che HT mette a disposizione sul proprio sito internet www.ht-instruments.com, grazie a questo genere di supporto, molti clienti si convincono della reale fruibilità di questo apparecchio e utilizzano il filmato come un vero e proprio manuale d’uso.

A completare l’offerta, uno strumento al cui uso ormai ci si deve abituare: la termocamera THT41.

Pannelli solari surriscaldatiSe grazie al SOLAR IV è possibile, oltre che collaudare, controllare il rendimento dell’impianto fotovoltaico con l’individuazione di eventuali stringhe che causano un cattivo rendimento, con la termocamera è possibile lavorare direttamente sul pannello fotovoltaico per cercare di trovare difetti derivanti da celle cortocircuitate o con problemi di surriscaldamento.

Il modello THT41 è una termocamera portatile progettata per divenire in breve tempo la migliore amica dei tecnici appartenenti alle più svariate categorie. Realizzata con design ergonomico, è uno strumento con struttura robusta ideale per utilizzo in ogni ambiente di lavoro.

Termocamera THT41

La termocamera dispone di un display a colori LCD, esegue il salvataggio delle termoimmagini all’interno di SD-card in formato standard JPG, inoltre consente il trasferimento dei dati a PC tramite interfaccia USB. Lo strumento è ideale per individuazione di problemi elettrici, controllo dispositivi meccanici, problemi al sistema idraulico, ventilazione forzata, ecc…

Il KIT SOLAR PREMIUM rappresenta quindi la soluzione più completa per il tecnico che voglia avere una dotazione in grado di analizzare e risolvere qualunque tipo di problema derivante dalla gestione di un moderno impianto fotovoltaico.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti