resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Team Bath Racing Electric Microlease continua la sua tradizione di supportare le iniziative di apprendimento e competizione in ambito universitario fornendo strumentazione di misura avanzata ed assistenza tecnica al progetto TBRe (Team Bath Racing Electric), che si sta preparano a partecipare alle corse automobilistiche della Formula Student 2017.

Si tratta di un evento che si tiene a Silverstone ogni estate che cerca di ispirare i professionisti dell'ingegneria del futuro, ponendo ad essi la sfida di progettare e di sviluppare le proprie auto da corsa per poi competere l'uno con l'altro.

Ogni anno vi partecipano 130 università diverse provenienti da oltre 30 Paesi, che gareggiano sia nella categoria di gara riservata ai veicoli ad alimentazione elettrica, sia in quella per veicoli motori a combustione interna.

Il team TBRe è composto da 10 studenti di master e 30 studenti del terzo anno dell'Università di Bath. Ciascuno di essi è responsabile di diversi aspetti di questo progetto, che forma le basi del loro rispettivo lavoro di tesi di laurea. Inoltre, nella realizzazione del veicolo sono anche coinvolti altri 20-30 studenti al primo e al secondo anno.

Per aiutarli in questo progetto, Microlease ha fornito al team diversi strumenti di misura, tra cui una termocamera U5857A di Keysight per monitorare i livelli di temperatura all'esterno del gruppo batterie, allo scopo di identificare i punti caldi.

Lo stesso strumento è stato anche utilizzato per un'analisi delle potenziali fonti di recupero dell'energia dall'ambiente all'interno delle pinze dei freni, e i c'è l'intenzione di includerlo in futuro all'interno delle procedure di analisi del controllo del motore.

Laboratorio del team TBReIn questo progetto è stata anche usata un'unità di acquisizione dati 34972A di Keysight (con un riferimento interno a termocoppia), per scopi di diagnostica del veicolo. Quest'ultima incorpora una coppia di moduli 34901A a 20 canali a multiplazione, più il pacchetto software multifunzione BenchVue.

Grazie all'unità di acquisizione, è possibile catturare i dati per effettuarne un'analisi successiva, a partire da una serie di sensori basati su termocoppie, posizionati in punti diversi lungo il gruppo delle batterie, in modo da assicurare il mantenimento dell'efficacia operativa delle batterie presenti nel veicolo a trazione elettrica.

Per affrontare le successive fasi dello sviluppo del progetto, Microlease fornirà un analizzatore di alimentazione in continua N6705B di Keysight, completo del relativo software di analisi.

Lo strumento consentirà di effettuare uno studio completo dei carichi in corrente continua che il veicolo deve gestire durante le competizioni, onde poter ottimizzare le risorse energetiche erogabili dalle batterie.

Al lavoro sul veicolo Formula Student 2017Il team sta attualmente completando il collaudo del sottosistema, mentre si prevede l'avvio dei test a livello di sistema e le prove su strada nel corso della primavera, prima del giorno della gara che avrà luogo nel mese di luglio.

"Questo evento è un'opportunità unica per gli studenti universitari per ottenere una reale esperienza concreta nel portare avanti un progetto ingegneristico in tutti gli aspetti dalle prime fasi fino al suo completamento," afferma Glenn Howard, tecnico commerciale di Microlease. "Collaborando con il team TBRe nello svilppo della loro auto elettrica Formula Student, contribuiamo a coltivare la prossima generazione di ingegneri."

"Il contributo di Microlease si è dimostrato molto prezioso per il team nel corso degli ultimi 8 mesi," spiega Sean Thompson, caposquadra del team TBRe. "Oltre al kit di strumenti di misura, ci hanno fornito anche una buona dose di consulenza preziosa. Con il loro aiuto siamo stati in grado di introdurre migliorie al nostro progetto che hanno permesso di ottenere dei vantaggi competitivi."

 

Categoria: Accordi

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook