resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Embedded WorldLa fiera Embedded World che si svolge annualmente a Norimberga continua a raccogliere un grande interesse da parte di visitatori ed espositori. È un po’ la versione in miniatura delle più famosa Electronica di Monaco, ma la dimensioni più compatte la rendono anche più fruibile.

Tra i padiglioni di Embedded World si può trovare tutto quanto serve per costruire un sistema elettronico, dai componenti alle schede, dai display ai sistemi operativi, dai PC industriali agli strumenti di misura. Li abbiamo attraversati con piacere.

Tutta la filiera dell’elettronica è ben rappresentata, dalle case produttrici di componenti ai principali distributori, dai contract manufacturer alle società di consulenza e servizi di progettazione.

Non appena si entra padiglioni appare immediatamente il carattere che da sempre contraddistingue questo evento nella sua parte espositiva: la praticità.

NuernbergMesse - Frank BoxlerChi visita questa fiera vuole toccare, vedere, capire. Non è interessato ad aperitivi o signorine in gonnella (ormai praticamente estinte come in Formula 1), bensì a prodotti e soluzioni. E infatti le aziende fanno a gara a realizzare demo accattivanti: le vere star di ogni padiglione espositivo.

Ogni postazione che illustra un prodotto con una dimostrazione pratica genera un capannello di interessati, così come le spiegazioni interattive e didattiche (di cui le aziende americane come Cypress sono maestre) su vari aspetti delle progettazione elettronica.

Insomma, se si è curiosi non ci si annoia e la notevole affluenza di pubblico (ricca anche di tanti connazionali) lo dimostra.

Das Auto

AutoEssendo in Germania, il tema dell’automobile non poteva che essere centro dell’attenzione in tutte le sue sfaccettature più innovative, legate al percorso verso la guida autonoma e l’elettrificazione, ma anche con temi più pragmaticamente immediati, a partire dalla connettività e l’intrattenimento.

Come ci ha raccontato Stefan Steyerl, Director Sales for the Mobility & Transportation Cluster di Analog Devices EMEA, la trasformazione del mondo dell’auto è un processo irreversibile nel quale la tecnologia elettronica svolgerà un ruolo di primo piano, sia a livello hardware, sia a livello software.
I produttori di componentistica elettronica avranno un ruolo chiave, perché solo utilizzando le competenze più specifiche maturate nel settore della microelettronica si riusciranno a garantire soluzioni affidabili ed economicamente sostenibili capaci di resistere per molti anni alle sollecitazioni delle strada e in totale sicurezza.
La complessità aumenta, i rischi di interferenze indesiderate pure, e anche il più piccolo componente non progettato o utilizzato correttamente può portare a conseguenze economicamente catastrofiche per le case automobilistiche. Steyerl conferma che l’industria dei semiconduttori è pronta ed è attrezzata per affrontare la sfida, a partire da tutte le indispensabili soluzioni per l’elettrificazione di massa prossima ventura, intrinsecamente ricca di problematiche analogiche da affrontare e risolvere, la specialità della casa.

Industrial Internet of Things

L’altro tema pervasivo che abbraccia molte delle aziende presenti in fiera è l’IoT e il desiderio di collegare tutto in rete, non solo nell’ambito dei dispositivi consumer ma, soprattutto in ambito industriale.

IIoTLe tipologie di reti wireless disponibili non si contano più e sa avessimo potuto girare tra i padiglioni con un analizzatore di spettro acceso penso avranno raccolto una quantità di dati stupefacente sulle interazioni e le potenziali interferenze reciproche. Non si vive di solo wireless però. Al contrario, in ambito IIoT (Industrial Internet of Things) vi è tuttora un grosso problema da risolvere e una grandissima opportunità da cogliere: come far convivere davvero il traffico critico delle applicazioni industriali con il resto dei flussi informativi che viaggiano sulle normali infrastrutture di rete Ethernet.

Alcune soluzioni ci sono già ma il mercato per decollare vuole una soluzione standard. National Instruments è l’azienda che più di ogni altra ha puntato su TSN (Time Sensitive Network), il cui ecosistema sta facendo fatto capolino anche tra i padiglioni di Embedded World.
Rahman Jamal, Business and Technology Fellow, Marketing  di National Instruments non ha dubbi: “Le reti TSN faranno per Industrial Internet of Things quello che le reti 5G faranno per le telecomunicazioni: creare un mondo più connesso”

Medicale

MedicalSalute, benessere, sport, alimentazione. Tanti in temi con un comune denominatore: la persona.

L’elettronica applicata al settore medicale è in piena trasformazione. Non più solo una nicchia specializzata in strumenti dedicati a interventi di emergenza o indagini di laboratorio classiche.

Vi è un nuovo mondo con la persona al centro, da monitorare, controllare e consigliare. Nascono nuove applicazioni e nuove aziende che hanno bisogno di elettronica per trasformare le loro idee in realtà con prodotti sicuri e affidabili, visto che con la salute non si può certo scherza.

Come ci conferma Andrea Dodini, European Marketing Manager di Keysight, per realizzare applicazioni medicali innovative e affidabili serve un approccio multidisciplinare, che sappia identificare con strumenti di misura adatti tanti aspetti, dal consumo delle batterie alle emissioni elettromagnetiche, dalla compatibilità con l’ambiente radioelettrico circostante alla sicurezza elettrica.
Per far ciò, servono sia strumenti e accessori di misura specializzati, sia un approccio integrato hardware e software alle metodologie di test, che possa accompagnare il progettista dalle fasi iniziali di sviluppo fino alla prove di omologazione e al collaudo finale in produzione.

Spazio Makers di STMicroelectronics-NuernbergMesse-Frank BoxlerConcludiamo la passeggiata con uno sguardo alla didattica e al fenomeno dell’artigianato digitale. Anche i “maker” hanno potuto trovare pane per il loro denti, non solo tra i distributori più attenti a questo mercato, come Conrad, ma anche tra i costruttori di componentistica, come STMicroelectronics e diversi altri, con ampi spazi dedicati nei loro stand a mostrare tutte le loro soluzioni mirate a sviluppare l’utilizzo creativo dell’elettronica.

Appuntamento a Norimberga per prossimo anno, non mancheremo.

Categoria: Opinioni

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook