resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

NI FlexLoggerFlexLogger è il nuovo pacchetto software presentato da National Instruments per gestire un sistema di acquisizione dati mediante semplici operazioni di configurazione e senza necessità di programmazione.

Nasce per facilitare la raccolta di dati acquisiti dalla piattaforma hardware CompactDAQ, con la quale si possono rapidamente integrare sensori analogici, ingressi in frequenza e digitali, segnali CAN e canali calcolati organizzando le acquisizione nel formato file TDMS (Technical Data Management Streaming) universale, in modo che i dati possano essere correlati e analizzati per caratterizzare con accuratezza un intero sistema di test.

Inoltre, con FlexLogger è semplicissimo personalizzare le schermate e impostare allarmi che scattano in corrispondenza degli eventi importanti durante l'esecuzione di un test automatico.

La configurazione del sistema di misura tramite FlexLogger è molto intuitiva e sfrutta la caratteristiche di riconoscimento automatico dell'hardware, che velocizzano notevolmente le attività di selezione e impostazione dei canali che si intendono utilizzare.

Configurazione dei canali di misura con NI FlexLogger

Già durante le fase di configurazione, è possibile osservare in anteprima i dati acquisiti per verificarne la coerenza con quanto di ci aspetta di vedere e per modificare eventualmente unità di misura e fattori di scala.

Allo stesso modo è possibile configurare la registrazione di dati raccolti da un bus CAN, filtrandoli in base alle proprie esigenze.

Inoltre, è possibile aggiungere canali virtuali costruiti come canali calcolati, in base a funzioni aritmetiche, trigonometriche o altre funzioni di elaborazione matematica.

Dopo aver configurato gli strumenti, si passa a configurare la modalità di presentazione grafica dei risultati, con altrettanta semplicità e flessibilità.

Nei diversi pannelli disponibili è possibile scegliere tra numerose rappresentazioni grafiche, che possono sempre essere cambiate e adattate in tempo reale mentre il test è in esecuzione.

Configurazione presentazione grafica dei risultati NI FlexLogger

 

FlexLogger registra automaticamente nel file TDMS anche il numero di modello e il numero seriale dell'hardware CompactDAQ utilizzato nelle misure, onde facilitare la tracciatura e documentazione di ogni attività di collaudo eseguita, oltre a ogni tipo di informazione supplementare che si ritiene utile nelal propria organizzazione.

Quando si apre un file TDMS all'interno di FlexLogger TDMS Viewer, è possibile visualizzare le forme d'onda raccolte singolarmente o organizzata in più canali secondo le proprie esigenze.

Basta selezionare i dati a cui si è interessati tra quelli disponibili affinché le relative forme d'onda vengano riprodotte sullo schermo in modo sincronizzato allineate in base alla proprie marche temporali.

  Visualizzazione tracce multiple con FlexLogger TDMS Viewer

In FlexLogger TDMS Viewer, si ha il completo controllo del numero e tipo di grafici da inserire nella schermata visibile, a partire da una serie di visualizzazioni comuni predefinite.

Layout predefiniti in NI FlexLogger TDMS Viewer

 

Per facilitare l'interpretazione dei test, è possibile aggiungere fotografie e video direttamente nell'area di visualizzazione dei risultati.

Inoltre, nella schermata dei risultati è possibile aggiungere anche i canali provenienti dal bus CAN sfruttando la marca temporale delle trame CAN come elemento di sincronizzazione degli eventi.

Video sincronizzato con risultati in NI FlexLogger TDMS Viewer

Categoria: Acquisizione dati

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook