resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Digitalizzatore PCIe Keysight U5310AIl digitalizzatore in formato modulare PCIe U5210A di Keysight Technologies è uno strumento capace di campionare segnali a 10 GS/s convertendoli in formato numerico a 10 bit.

L'elevata risoluzione del convertitore consente di garantire un'elevata dinamica dei segnali acquisiti su tutta la larghezza di banda fino a 2,5 GHz.

Si tratta di uno strumento che si presta ad essere inserito in sistemi di analisi e monitoraggio dei segnali ad elevata accuratezza, ad esempio in ambito medico, nell'analisi del tempo di volo dei segnali (MS-TOF), monitoraggio ambientale (LIDAR), analisi non distruttive tramite ultrasuoni, collaudo di semiconduttori e sistemi di monitoraggio della temperatura distribuiti, così come negli esperimenti di fisica delle alte energia per identificare eventi unici.

Il digitalizzarore Keysight U5310A contiene 2 canali ad alta velocità a 10 bit di risoluzione con frequenza di campionamento massima di 5 GS/s, che possono funzionare anche in modo interlacciato per raggiungere la velocità di campionamento massima di 10 GS/s.

I segnali in ingresso possono accoppiati in continua e raggiungere una banda massima di 2,5 GHz, con il digitalizzatore che può anche effettuare le operazione di media in tempo reale alla massima frequenza di campionamento. La memoria di acquisizione interna è di 4 GB.

All'interno dello strumento U5310A è presente un particolare circuito integrato sviluppato internamente da Keysight, che realizza la funzione di amplificatore di ingresso a basso rumore prima di passare il segnale al convertitore analogico/digitale. Si tratta di una soluzione con introduce una distorsione di 10-15 dB più bassa rispetto a quella intrinseca del convertitore A/D, e che pertanto non impatta sulle prestazioni complessive.

Inoltre, Keysight ha progettato anche un specifico circuito integrato dedicato al clock, che offre prestazione di jitter molto elevate, dell'ordine dei 25 fs, il tutto per garantire la massima fedeltà del segnale acquisito minimizzando il rapporto segnale/rumore e garantendo una risposta in frequenza la più possibile piatta.

Il firmare interno dedicato alla media (-AVG) permette di accumuare un gran numero di trigger per il campionamento sincrono in tempo reale a 5 GS/s su due canali o a 10 GS/s su un singolo canale interlacciato, ed insieme ad altre funzioni innovative, permette di migliorare la capacità di misurare accuratamente anche picchi molto brevi.

Categoria: Acquisizione dati

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook