resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro e segnali Keysight UXA N9041BNovità mondiale annunciata da Keysight per l'analisi dei segnali a onde millimetriche: un solo strumento capace di misurare segnali con frequenza da 3 Hz a 110 GHz, senza necessità di alcun mixer esterno o altre complicazioni nei collegamenti.

Il nuovo modello di analizzatore di spettro e segnali Kesyight N9041B è l'evoluzione dello strumento UXA originariamente annunciato due anni fa ed è stato appositamente progettato per favorire lo sviluppo delle nuove applicazioni basate sulle tecnologie delle onde millimetriche, dalle reti cellulari 5G ai radar automobilistici di nuova generazione, oltre alle classiche applicazioni nel settore dei ponti radio, aerospazio e difesa.

Per realizzare l'analizzatore UXA N9041B, Keysight ha messo in campo tutto il suo arsenale tecnologico più avanzato e la competenza specifica maturata in decenni esperienza nel settore delle misure sui segnali a microonde e onde millimetriche.

Il risultato finale è uno strumento dalla caratteristiche uniche, capace di affrontare le sfide più difficili della misura che i progettisti si troveranno di fronte nei prossimi anni per rendere le onde millimetriche una tecnologia di successo in diversi nuovi ambiti.

Le novità assolute sono diverse, a partire dalla possibilità di collegare direttamente allo strumento il segnale da analizzare, tramite un secondo connettore di ingresso dedicato da 1 mm che supporta frequenze fino a 110 GHz.

Come detto, la copertura in frequenza è continua, ed è addirittura possibile effettuare una scansione continua dello spettro da 3 Hz a 110 GHz.

Scansiione continua dello spettro fino a 110 GHz

Naturalmente, alle altissime frequenze in gioco è altrettanto importante garantire un livello di rumore sufficientemente basso per riuscire a analizzare i segnali di interesse con il livello di accuratezza necessario.

Per ottenere il risultato, i laboratori di Keysight hanno sfornato un circuito di ingresso sviluppato ad hoc, che permette allo strumento un livello di rumore medio visualizzato (DANL) inferiore a -150 dBm/Hz sopra i 50 GHz.

DANL sotto i -150 dB/Hz

Poichè le applicazioni moderne a onde millimetriche sfrutteranno sempre di più il più ampio spettro disponibili con delle tecniche di modulazione sofisticate e a banda larga, l'analizzatore di segnali UXA N9041B contiene al suo interno un catena di trattamento del segnale che permette di analizzare fino a 1 GHz di larghezza di banda istantanea, che può essere ulteriormente estesa fino a 5 GHz grazie a un collegamento IF esterno verso un oscilloscopio a banda larga Keysight.

Grazie alla larghezza di banda di analisi elevatissima, lo strumento consente di verificare accuratamente la qualità di modulazione di segnali che occupano uno spettro molto esteso, come ad esempio la modulazione 16 QAM in banda E riportata nella figura sottostante.

Analisi di modulazione ad elevata larghezza di banda

Naturalmente, il nuovo modello di analizzatore di spettro e segnali UXA N9041B è compatibile con l'intero arsenale di pacchetti software Serie X di Keysight dedicati alle specifiche necessità di caratterizzazione, analisi e verifica della conformità secondo i più diffusi standard mondiali.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook