resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di segnali a microonde Agilent N9938AE' arrivata la versione a microonde dell'analizzatore di spettro, reti e segnali Agilent FieldFox.

Esteriormente la nuova gamma di strumenti Agilent è identica alla ben nota famiglia di analizzatori di segnali a radiofrequenza e vettoriali, ma all'interno è cambiato tutto per poter affrontare misure su segnali fino a 26,5 GHz.

Come spiega Giovanni D'Amore, Market Development Manager di Agilent Technologies: "la sfida tecnologica affrontata per realizare un così potente strumento a microonde adatto all'utilizzo in esterno negli ambienti più difficili è stata notevole. Grazie all'esperienza maturata nel settore wireless e microonde, siamo riusciti a creare uno strumento assolutamente ermetico sotto i 3 kg, che consuma pochissimo e con prestazioni di misura confrontabili con quella degli strumenti da banco.".

Agilent FieldFox è impermeabile e si può usare con i guantiChi si occupa di installazione e manutenzione di reti di comunicazione wireless o sistemi a microonde sa bene quando sia desiderabile la compattezza degli strumenti.

Gli strumenti palmari della serie Agilent FieldFox nacquero proprio per evitare di dover metter sul furgone numerosi strumenti di misura diversi. Al contrario, grazie alla sue funzioni modulari attivabili via software, uno strumento come FieldFox può bastare per affrontare tutte le misure richieste sul campo.

Le funzionalità di base degli analizzatori combinati sono quelle di un analizzatore di cavi e antenne, ma lo strumento può essere configurato per aggiungere le funzionalità di analizzatore di spettro o di analizzatore di reti.

Per risparmiare ulteriore spazio all’interno di un kit da campo, gli analizzatori FieldFox possono essere ordinati con un misuratore di potenza incorporato, un generatore di segnali indipendente, un voltmetro vettoriale, un analizzatore di interferenze, un generatore di tensione continua variabile, un frequenzimetro e un ricevitore GPS.

Con l'annuncio di ben 14 nuovi modelli, ora Agilent ha esteso la famiglia FieldFox anche al settore delle microonde, con modelli capaci di misurare segnali fino a 9, 14, 18 o 26,5 GHz.

Per garantire la solidità necessaria per funzionare negli ambienti operativi più difficili, l’involucro dello strumento è totalmente ermetico e conforme alle specifiche militari americane MIL-PRF-28800F Class 2. Per facilitarne l’utilizzo, lo strumento ha una struttura a orientamento verticale e tasti di grandi dimensioni che possono essere manipolati anche con i pollici e indossando i guanti.

Misure vettoriali a due porte con Agilent FieldFoxGli analizzatori di reti vettoriali a microonde FieldFox permettono di eseguire misure complete a due porte dei parametri S con un rumore di fondo della traccia particolarmente ridotto di ± 0,004 dB e una notevole gamma dinamica di 94 dB (fino a 18 GHz con temperature da -10 a 55 °C).

Gli analizzatori di reti vettoriali offrono anche la funzione QuickCal, che permette di eseguire senza problemi le operazioni di taratura senza bisogno di alcun accessorio esterno. Con altri strumenti, invece, l’aggiunta di un qualsiasi accessorio, come un cavo di collegamento, costringe e ricalibrare la porta di test mediante un kit di taratura esterno.

Gli analizzatori di spettro a microonde FieldFox garantiscono un'accuratezza in ampiezza di ±0,5 dB già all’accensione, senza dover aspettare che lo strumento si riscaldi, da -10 a 55 °C, permettendo agli utilizzatori sul campo di misurare istantaneamente e con precisione la potenza emessa da un trasmettitore.

E’ possibile rilevare più segnali nella banda di interesse grazie a un livello di rumore di fase di -111 dBc/Hz a 10 kHz di offset, nonché misurare segnali di basso livello in presenza di trasmettitori di alta potenza grazie alla gamma dinamica priva di spurie di 105 dB.

Tra i 14 modelli vi sono anche due nuovi analizzatori combinati FieldFox RF: il modello N9913A (4 GHz) e il modello N9914A (6,5 GHz). Si tratta di modelli che espandono l’offerta di strumenti a radiofrequenza di Agilent, affiancandosi agli esistenti strumenti ad elevata integrazione per l’analisi di segnali RF N9912A (da 4 o 6 GHz) e agli analizzatori di reti vettoriali RF ad elevata accuratezza N9923A (da 4 o 6 GHz).

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook