www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

PROPSIM 5G Channel Emulation SolutionsKeysight Technologies ha presentato una soluzione completa per l'emulazione dei canali radio che verranno utilizzati per realizzare le reti cellulari di nuova generazione basate sullo standard 5G NR (New Radio).

La soluzione PROPSIM F64 di Keysight permette ai produttori di chipset, dispositivi elettronici e apparecchiature di ricetrasmissione di caratterizzare accuratamente in laboratorio le prestazioni end-to-end un terminale utente o di una stazione radio base 4G o 5G, simulando un ambiente di utilizzo estremamente realistico.

Beamforming tridimensionaleLe reti 5G NR richiedono l'adozione di tecniche di ricetrasmissione estremamente avanzate, per ottenere velocità di trasferimento dei dati che raggiungono i 20 Gbps. Vengono utilizzati, ad esempio, segnali con una larghezza di banda maggiore, frequenze portanti nello spettro delle onde millimetriche, ricetrasmissione ad elevato parallelismo (Massive MIMO) e irradiazione direzionale (beamforming) ibrida tridimensionale.

Di conseguenza, i progettisti di trovano a dover verificare il corretto funzionamento dei loro componenti e sistemi con una molteplicità di caratteristiche e funzioni presenti nei dispositivi che, oltre a sfruttare le tecniche avanzate più innovative, devono anche garantire la compatibilità con reti e funzionalità di rete già esistenti.

Inoltre, i fenomeni di fading, le complesse caratteristiche di propagazione del canale radio nello spazio tridimensionale e la presenza di numerose sorgenti potenzialmente interferenti rendono estremamente articolata la simulazione dell'ambiente radioelettrico in cui le apparecchiature elettroniche si troveranno a funzionare nella loro vita reale.

Canalizzazioni 5GPer rispondere a tutte queste esigenze, la nuova soluzione per l'emulazione del canale 5G PROPSIM F64 di Keysight supporta tutte le larghezze di banda e gli schemi di aggregazione delle portanti (CA) previste dalle specifiche 5G NR, oltre a offrire il maggior numero di canali per l'emulazione e il test delle ricetrasmissioni con tecniche parallele Massive MIMO.

La soluzione di Keysight integrata i più avanzati tool di modellazione del canali con la possibilità di definire scenari spaziali in 3D personalizzati e la definizione dinamica dei movimenti.

Supporta inoltre l'esecuzione di misure classiche via cavo e le misure via radio (OTA, Over-The-Air) su dispositivi funzionanti nelle bande sotto i 6 GHz e alle onde millimetriche.

Caratterizzazione delle prestazioni end-to-endLa flessibilità e la modularità delle soluzione proposta da Keysight permette di valutare l'intera catena di ricetrasmissione RF end-to-end.

È possibile verificare segnali con una larghezza di banda compresa da 5 MHz a 400 MHz, scenari di aggregazione delle portanti fino a 16 componenti (CC) e 1,2 GHz di spettro contiguo, nonché effettuare analisi su segnali con modulazione fino a 1024 QAM.

L'hardware di misura gestisce in un solo strumento fino a 64 porte ricetrasmittenti (in incrementi di 8) per emulare fino a 4096 canali MIMO.

L'intera soluzione si integra con la ricca dotazione di soluzioni e applicativi software sviluppati da Keysight per le prove e lo sviluppo delle reti 5G, sia a livello di segnali radio, sia a livello di protocolli e di rete.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD