resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Localizzatore di interferenze RF R&S MNT100 con antenna direttivaIl nuovo localizzatore di interferenze a radiofrequenza R&S MNT100 di Rohde & Schwarz permette di identificare, analizzare e localizzare in modo semplice e rapido anche i più complessi segnali interferenti che affliggono gli impianti di ricetrasmissione di ogni tipo, a partire della reti radiomobili.

Infatti, il sempre maggior numero di dispositivi wireless oggi sul mercato rende l’identificazione delle interferenze un problema di grande attualità per tutti gli operatori di rete mobile, i costruttori di infrastrutture e i fornitiori di servizi.

Radiolocalizzazione automaticaIl nuovo strumento portatile di Rohde & Schwarz è stato ottimizzato per rilevare e localizzare rapidamente le sorgenti di interferenza nella banda di frequenze compresa tra 600 MHz e 6 GHz.

La sua rapidità deriva dall'utilizzo di un'architettura interna per l'analisi dei segnali basata su un ricevitore che esegue in tempo reale la FFT e che può automaticamente calcolare la direzione di provenienza del segnale emesso dalla sorgente.

Grazie alla capacità di calcolo della FFT in tempo reale senza alcun buco temporale, il localizzatore di interferenze R&S MNT100 può rilevare la presenza anche delle emissioni più brevi. Infatti, persino segnali trasmessi per appena 20 ns possono essere rilevati dal ricevitore con una probabilità del 100%.

Spettro con segnali impulsivi sovrappostiIl display colori dello strumento permette inoltre di rilevare segnali impulsivi sovrapposti, per differenziare a analizzare burst di impulsi complessi che non potrebbero essere visti con un analizzatore di spettro tradizionale a scansione di frequenza.

Grazie alla disponibiltà dell'antenna direttiva opzionale a due elementi R&S HE400CEL, lo strumento R&S MNT100 aiuta a identificare manualmente la direzione di provenienza dei segnali sull’intervallo di frequenze da 700 MHz a 2,5 GHz.

Utilizzando il pacchetto R&S Automatic Locator Package, lo strumento R&S MNT100 può invece localizzare automaticamente le sorgenti di interferenza in, anche in presenza di scenari di propagazione multicammino, grazie a sofisticati algoritmi capaci di elaborare molteplici misure e scartando quelle irrilevanti.

Utilizzando un'antenna radiogoniometrica a bordo di un veicolo, con il pacchetto software per PC R&S®MobileLocator dedicato alla radiolocalizzazione automatica guida l’operatore nelle ricerca della posizione della sorgente interferente elaborando 600 rilevamenti al minuto con tecniche statistiche frutto della lunga esperienza di Rohde & Schwarz nel campo del radiomonitoraggio.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook