www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro e segnali Anritsu MS2840AAnritsu ha presentato due nuove opzioni per il suo analizzatore di spettro e segnali a microonde e onde millimetriche MS2840A che ne estendono la gamma dinamica e ne riducono il rumore di fondo.

Si tratta di migliorie particolarmente utili per effettuare accuratamente le misure oggi indispensabili per migliorare le prestazioni delle apparecchiature wireless di ultima generazione destinate a sistemi di comunicazione e dei sistemi radar.

L’attuale richiesta da parte dei consumatori di poter fruire in mobilità di contenuti multimediali di elevata qualità si traduce in un'esigenza di comunicazioni radio più veloci, che a loro volta impongono l'adozione di tecniche di modulazione dei segnali con maggiore larghezza di banda, con la tendenza e usare portanti situate nella regione delle onde millimetriche e microonde, che offrono porzioni di spettro disponibile superiori a quelle delle bande tradizionali.

Garantire segnali radio a banda larga ed un basso tasso di errore nelle bande millimetriche e microonde richiede l’uso di trasmettitori con elevate prestazioni in termini di gamma dinamica, obbligando a utilizzare nelle fasi progettuali e di collaudo strumenti di misura con una dinamica molto più elevata, al fine di ottimizzare le soluzioni tecnologiche adottate, in particolare quelle legate alla tolleranza al rumore interferente.

Opzione riduzione livello di rumoreL’opzione Noise Floor Reduction (NFR) introdotta da Anritsu per il suo analizzatore di spettro e segnali MS2840A sottrae fino a 11 dB dal livello interno di rumore intrinseco del sistema di misura, per ridurre il rumore di fondo visualizzato e riuscire a effettuare misure su segnali di livello molto basso, con una precisione maggiore di quanto finora possibile.

Inoltre, la nuova opzione 2dB Step Attenuator permette di inserire nel cammino del segnale un attenuatore tra 0 e 60 dB con passi di 2 dB, anziché di 10 dB come nella soluzione standard, sull'intera gamma di frequenze di lavoro dello strumento, fino a 44,5 GHz.

Il controllo più granulare dell'attenuatore consente di ottenere una maggiore gamma dinamica di misura grazie alla migliore capacità di regolazione del livello dei segnali entranti nel mixer, anche alle frequenze più elevate.

Entrambe le due nuove opzioni si rivelano molto utili specialmente nella misura di segnali a banda larga per applicazioni nello spettro delle microonde e delle onde millimetriche, che richiedono la misura dello spettro occupato, delle dispersioni di potenza su canale adiacente e del livello di segnali fortemente variabile in base allo stato del trasmettitore.

Fiere e Seminari

embedded world 2024

Embedded World - Norimberga, 9-11 aprile 2024

L'edizione 2024 della fiera che riunisce la comunità internazionale dell’elettronica si svolgerà Centro Espositivo di Norimberga dal 9 al 11 aprile 2024. L'evento combina una…
Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopio Siglent SDS3000X HD