resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Test con segnalazione via radio di dispositivi Bluetooth LEMolti costrutturi di dispositivi elettronici che integrano la connettività Bluetooth LE hanno difficoltà a collaudare i loro componenti e sensori secondo le metodologie definite dallo standard.

Spesso questi dispositivi non dispongono del collegamento a una linea di controllo, che è necessaria per effettuarne il collaudo con la metodologia DTM (Direct Test Mode) definita nello standard Bluetooth LE.

Grazie a una nuova soluzione sviluppata da Rohde & Schwarz per il suo tester R&S CMW270, è ora possibili verificare il corretto funzionamento dei dispositivi Bluetooth LE mediante il solo collegamento radio in modalità OTA (Over-The-Air), così come era già possibile per i dispositivi Bluetooth Classic.

Applicazioni BluetoothBluetooth Low Energy (LE) è una tecnologia di comunicazione a basso consumo sempre più diffusa nelle applicazioni IoT (Internet of Things) orientate al mercato automobilistico, dello sport e della salute e benessere. Molti di questi sensori ricetrasmittenti sono strettamente integrati nelle apparecchiature che li ospitano, rendendone difficile il collaudo con le tecniche tradizionali.

Quando nel 2010 furono definite le specifiche Bluetooth, fu definita la metodologia di collaudo DTM attraverso una linea di controllo, ma non una modalità di collaudo esclusivamente via radio completa di segnalazione e protocolli.

Molti dispositivi Bluetooth LE di piccole dimensioni non dispongono di una porta di interfaccia per accedere a una linea di controllo, per cui Rohde & Schwarz ha sviluppata una soluzione alternativa per effettuare le prove con segnalazione sui dispositivi Bluetooth LE esclusivamente via radio.

Utilizzando il sua tester di connettività wireless R&S CMW270, la soluzione proposta da Rohde & Schwarz permette di verificare il livello del segnale, la qualità della modulazione, la sensibilità del ricevitore e altri parametri operativi utilizzando la modalità di funzionamento normale dei dispositivi Bluetooth LE.

Lo stesso strumento di misura e collaudo permette anche di effettuare vari tipo di prove sui segnali a radiofrequenza previsti degli standard Bluetooth, da Bluetooth Classic fino al più recente Bluetooth 5

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook