resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatore programmabile R&S NGE100C'è ancora qualcosa da inventare in un alimentatore programmabile da laboratorio? Ebbene sì. Lo dimostra Rohde & Schwarz, che ha appena lanciato una nuova famiglia di alimentatori compatti ricca di soluzioni tecnologiche moderne per soddisfare le esigenze più attuali di chi si occupa di elettronica.

Sono tanti i dettagli che rendono unici gli alimentatori della serie R&S NGE100, a partire dal completo isolamento galvanico dei canali e la sofisticata protezione elettronica del carico, funzionalità non facili da trovare in prodotti commercializzati a meno di € 1.000.

Gli alimentatori della famiglia R&S NGE100 sono un progetto completamente nuovo dell'azienda tedesca, e si vede. Sono davvero compatti e silenziosissimi, qualità che sicuramente si fanno apprezzare in ogni laboratorio affollato di apparecchiature.

Disponibili nelle versioni a 2 e 3 canali di uscita, rispettivamente con potenza massima di 66 W e 100 W, erogano tensioni fino a 33 V e correnti fino a 3 A per canale.

La particolarità di avere canali identici e completamente isolati galvanicamente tra loro rende questi alimentatori decisamente molto flessibili, dando la possibilità di usare le uscite anche in serie (per erogare tensioni più elevate) o in parallelo (per erogare correnti più elevate) senza alcun particolare vincolo e in piena sicurezza.

Configurazione con uscite in serie o in parallelo

Anche il sistema di protezione del carico è di nuova concezione. Si può impostare un livello di tensione massima, corrente massima o potenza massima separatamente per ciascun canale, eventualmente con un tempo di ritardo di intervento programmabile, qualora si volesse prevenire l'intervento della protezione in caso di picchi di breve durata.

Il fusibile di protezione è di tipo elettronico, pertanto si può regolare in modo molto fine e la protezione dai corto-circuiti è totale su tutti i canali.

L'utilizzo pratico dell'alimentatore risulta molto semplice e comodo, grazie all'utilizzo del display a colori che permette di identificare immediatamente le varie modalità di funzionamento (ad esempio verde a tensione costante, rosso a corrente costante, etc) e alla possibilità di gestire l'accoppiamento dei canali in modo flessibile (ad esempio per usare una manopola nella regolazione di tensioni positive e negative simmetriche).

Generatore di rampi e forme d'onda arbitrarieInoltre, per simulare transitori di alimentazione o particolari sequenza di accensione, l'alimentatore dispone al suo interno di un vero e proprio generatore di forme d'onda arbitrarie, che consente di generare facilmente rampe o altri segnali di stimolo utili nelle procedure di collaudo e validazioni di dispositivi e sistemi elettronici.

Infine,  alimentatori R&S NGE100 possono essere telecontrollati facilmente tramite un qualunque PC connesso all'interfaccia USB, oppure via LAN Ethernet e persino in modalità wireless via Wi-Fi.

Categoria: Pluriuso

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook