resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Direzione di irradiazione del fascio controllata elettronicamente (beamforming)Sono sempre di più le applicazioni che richiedono una molteplicità di segnali complessi e perfettamente allineati in tempo e/o fase affinchè il sistema funzioni.

Vengono subito in mente i sistemi di radiocomunicazione che adottano la trasmissione parallela MIMO (Multiple Input Multiple Output) per aumentare la capacità o migliorare la risilienza, ma anche i sistemi radar a scansione elettronica, dove i tradizionali meccanismi di puntamento meccanici sono stati sostituiti da matrici di ricetrasmettitori capaci di orientare il fascio variando lo sfasamento tra i segnali di pilotaggio.

Di conseguenza, cresce la domanda di generatori di segnali multicanale, di cui il nuovo AWG 5200 di Tektronix rappresenta un eccellente esempio: 8 canali ad alta fedeltà per portanti fino a 8 GHz e larghezza di modulazione fino a 2 GHz.

Si tratta di uno strumento che nasce per affrontare attività di ricerca e sviluppo di sistemi elettronici avanzata in genere, nonché quelli tipici del settore aerospazio e difesa, a partire dai radar, ma che spaziano fino alla ricerca di frontiera, come quella sull'informatica del futuro, basata sull'elaborazione di segnali quantistici.

Generatore di segnali e forme d'onda arbitrarie Tektronix AWG5200Lo strumento AWG 5200 contiene fino a 8 generatori di forme d'onda arbitrarie completamente indipendenti e perfettamente sincronizzabili tra loro, con l'ulteriore possibilità di sincronizzare anche più unità tra loro, onde ottenere un sistema di stimolo capace di generare un numero ancora maggiore di segnali, fino a 32, perfettamente allineati temporalmente come si desidera.

Ciascun generatore lavora con una risoluzione verticale di 16 bit e una frequenza di campionamento fino a 10 Gs/s e con una garanzia di bassi livelli di rumore d'uscita, peri -70 dBc SFDR (In-band, 10 GS/s, dalla continua a a 1,25 GHz).

Il modello di base di questa famiglia di strumenti (AWG5202) prevede 2 canali, ma sono disponibili anche i modelli a 4 canali (AWG5204) e a 8 canali (AWG5208), tutti con le stesse caratteristiche fondamentali, una frequenza di campionamento di base di 2,5 Gs/s estendibile a 10,2 Gs/s.

La capacità di generare segnali con una portante fino a 8 GHz elimina la necessità in molte applicazioni di dover aggiungere mixer o convertitori di frequenza esterni, mentre la larghezza di banda di modulazione di 2 GHz consente di generare anche i segnali più complessi oggi immaginati dai progettisti.

A tal proposito, per la definizione dei segnali da generare è possibile usare sia il potente software SourceXpress di Tektronix, sia qualunque altra piattaforme di uso comune, come Matlab.

Ricerca avanzata con generatore Tektronix AWG5200Dal punto di vista tecnologico, il nucleo centrale del nuovo generatore di forme d'onda Tektronix AWG5200 è rappresentato dai convertitori D/A (DAC) ad alte prestazioni ottimizzati in termini di velocità e risoluzione.

Grazie a questi convertitori di nuova generazione, lo strumento è in grado di generare direttamente segnali estremamente dettagliati lavorando alla risoluzione verticale di 16 bit anziché i classici 14 bit, pur a frequenza elevatissime.

Altra caratteristiche tecnica di rilievo per le applicazioni più avanzate è il disallineamento temporale (skew) che non supera i 10 ps. Per facilitare la sincronizzazione, tutti i canali condividono un clock comune ed è possibile anche utilizzare un clock di riferimento esterno.

 

Categoria: Generatori

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook