resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatorei di segnali RF R&S SMB100B e SMBV100BRohde & Schwarz ha presentato due nuove generatori di segnali compatti di classe media che offrono grande versatilità e prestazioni eccellenti per affrontare molteplici applicazioni nello sviluppo di semiconduttori, sistemi di telecomunicazione, apparati elettri elettronici per l'aerospazio e la difesa.

Il modello R&S SMB100B è un generatore di segnali a radiofrequenza analogici, mentre il modello R&S SMBV100B è un generatore di segnali a radiofrequenza vettoriali.

Entrambi i modlli garantiscono un segnale di uscita particolarmente puro, anche con livelli di uscita elevati, mentre la configurazione degli strumenti è resa molto semplice e intuitiva grazia alla presenza del touchscreen.

I due nuovi modelli sono i diretti eredi dei precedenti generatori R&S SMB100A (analogico) e R&S SMBV100A (vettoriale),le cui caratteristiche sono state ulteriormente potenziate.

Estremamente compatti e leggeri, i due nuovi generatori sono disponibili nelle varianti con frequenza di lavoro da 8 kHz fino a 1 GHz, 3 GHz oppure 6 GHz, e con tre differenti stadi di uscita RF, in base alla potenza massima desiderata.

I generatori possono erogare una potenza massima di uscita +34 dBm (con una portante a 1 GHz) senza bisogno di utilizzare alcune amplificatore esterno, semplificando così la configurazione e la taratura di un banco di prova:

Eccellente qualità di modulazione

I due generatori sono caratterizzati anche da un'eccellente qualità del segnali di uscita. In particolare, il modello analogico R&S SMB100B è particolarmente adatto per il test di ricevitori radar e altri sistemi RF tipicamente utilizzati nel settore dell'aeropsazio e difesa, così come per il collaudo di in produzione di componenti e moduli destinati alle infrastrutture e dispositivi wireless.

Configurazione del generatore vettoriale R&S SMBV100BIl modello R&S SMBV100B aggiunge la possibilità di ottenere segnali modulati digitalmente di grande qualità, con una larghezza di banda di modulazione fino a 500 MHz.

Già nella configurazione di serie permette di generare tutti i segnali tipici dei principali standard di comunicazione digitale come 5G, IoT cellulre, LTE, WLAN IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax e Bluetooth 5.0. Tutti questi tipi di segnali possono essere generati direttamente, senza la necessità di utilizzare un PC esterno.

Ad esempio, con il generatore interno è possibile ottenere segnali WLAN IEEE 802.11ac con un EVM misurato di appena –49 dB.

Il generatore R&S SMBV100B supporta anche la modalità di inseguimento dell'inviluppo (envelope tracking) e di predistorsione digitale (DPD).

Tramite gli ingressi I/Q esterni, è possibile generare segnali con qualunque tipo di modulazione vettoriale con una larghezza di banda fino a 2 GHz. Pur già ricchi di funzionalità standard, i generatori possono essere ulteriormente potenziali tramite licenze software che abilitano le caratteristiche richieste in base alla proprie specifiche necessità.

Categoria: Generatori

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook