www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di segnali HSPA con gestione feedback HarqRohde & Schwarz ha potenziatole opzioni disponibili per i suoi generatori di segnale per collaudare terminali e sistemi radiomobili conformi alle nuove specifiche avanzate HSPA+.

Le opzioni dedicata al sistemi HSPA evoluto, K59 e K259 si affiancano alle soluzioni esistenti per il collaudo di sistemi HSDPA (K43 o K243) e HSUPA (K45 o K245).

Grazie a queste opzioni software avanzate, è possibile impostare la generazione di segnali che simulano la presenza di più terminali mobili per collaudare la stazione base oppure che simulano la presenza di più stazioni base per collaudare i terminali mobili.

Protocollo di ritrasmissione HARQ

Tre le nuove funzionalità introdotte vi è il collaudo del collegamento tra mobile e base (uplink) utilizzando i segnali con modulazione 16QAM e retroazione con protocollo HARQ (Hybrid Automatic Repeat Request).

Quando la stazione base riceve un pacchetto con dati errati, richiede la ritrasmissione e se i dari ritrasmessi contengono ancora degli errori, la stazione base prova a ricombinarli per ricrostruire un un pacchetto privo di errori (soft combining).

Per verificare se questo complesso meccanismo funziona correttamente, i generatori Rohde & Schwarz  SMU200A, SMJ100A, SMATE200A e AMU200A possono ricevere il segnale di retroazione dalla stazione base mediante un ingresso TTL (HARQ feedback nella figura).

Alla ricezione dell'indicazione HARQ, i generatori determinano in tempo reale quando è necessario ritrasmettere il segnale alla stazione base.

Generazione segnali MIMO

Generatozione segnali HSPA in configurazione MIMO 2x2Il generatore di segnali vettoriali Rohde & Schwarz SMU200A può essere configurato con due genaratori in banda base e due simulatori di evanescenze (fading) per costruire due commini a radiofrequenza indipendenti molto realistici e adatti al collaudo ai sistemi MIMO 2x2 usati nelle reti HSPA+.

Per collaudare un terminale mobile, il segnale che simula la prima antenna della stazione base viene creato dal generatore in base base A, il secondo dal generatore in banda base B.
I due segnali indipendenti percorroro i quattro cammini del simulatore di evanescenze MIMO e pervengono alla fine ai due connettori RF che stimolano il dispositivo in prova.
Come questa impostazione, è possibile utilizzare un solo strumento di generazione anziché una configurazione di prova molto più complessa.

 

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione