www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione KICKSTARTFL-HRMA per misure di elevata resistivitàTektronix ha presentato una soluzione completa per caratterizzazione di materiali ad alta resistività secondo le metodologia definite dagli standard ASTM D257 e IEC 60093.

Progettata per utilizzare gli elettrometri Keithley Model 6517B Electrometer e la camera per prove di resistività Model 8009, la nuova soluzione applicativa Model KICKSTARTFL-HRMA permette di automatizzare l'esecuzione di prove di resistività (volume resistivity) e di resistività superficiale (surface resistivity) per ottenere ottenere risultati accurati e ripetibili senza alcuna necessità di programmazione.

Molti ricercatori impegnati nello studio dei materiali utilizzano le misure di resistività per caratterizzare le proprietà elettriche di sostanze isolanti o altre di nuova concezione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di ricercatori esperti nel proprio campo, ma non specialisti delle tecniche di misura o di programmazione.

La nuova soluzione KICKSTARTFL-HRMA proposta da Tektronix ha il pregio di non richiedere alcuna programmazione ed è in grado di svolgere autonomamente i calcoli richiesti tenendo conto delle caratteristiche delle attrezzature e dei campioni di materiale da valutare.

Le misure su materiali ad elevata resistività non sono importanti solo per la caratterizzazione di isolanti, ma anche di molti altri tipi di materiali usati in svariate applicazioni. Ad esempio, la resistività dei materiali utilizzati nella produzione di pneumatici è importante per bilanciare le proprietà di scarica elettrostatica in sicurezza con quelle che influenzano l'attrito volvente. Una soluzione automatizzata per la misura permette di concentrarsi sull'interpretazione e lo studio dei risultati senza dover dedicare tempo prezioso alle specificità della tecnica di misura.

Caratterizzazione di resistività dei materialiCon la soluzione applicativa KICKSTARTFL-HRMA si può facilmente determinare la resistività dei materiali applicando le metodologie definite nelle norme ASTM D257 e IEC60093 e visualizzare la risposta al gradino dei materiale nella diverse condizioni di prova.

Per migliorare l'accuratezza, il software sfrutta la tecnica di inversione della polarità delle misure sviluppata da Keithley per eliminare gli effetti delle correnti di background, mentre usando delle sonde opzionali si possono osservare facilmente le variazione della resistività in funzione di fattori ambientali come temperatura e umidità.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti