www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopi Agilent Serie S e 6000 Serie XAgilent amplia ulteriormente la sua offerta di oscilloscopi con le due nuove famiglie Serie S e 6000 Serie X.

Gli oscilloscopi Infiniium Serie S sono una famiglia di strumenti con acquisizione ad alta definizione (convertitore a 10 bit), che sostituisce la precedente famiglia 9000, mentre gli oscilloscopi InfiniiVision 6000 Serie X sono l'estensione verso l'alto della gamma di strumenti Serie X.

 Oscilloscopi Serie S ad alta definizione

Gli oscilloscopi Infiniium Serie S hanno un sistema di acquisizione basato su convertitore analogico/digitale a 10 bit, anziché a 8 bit, offrendo pertanto una risoluzione verticale quattro volte maggiore rispetto agli strumenti classici.

La famiglia Infiniium Serie S comprende modelli a 4 canali con larghezze di banda da 500 MHz, 1 GHz, 2 GHz, 4 GHz, 6 GHz e 8 GHz, queste ultime due disponibili solo su due canali attivi.

La velocità di campionamento massima è di 20 Gs/s con 2 canali attivi e di 10 Gs/s su tutti i canali, con una memoria di acquisizione standard rispettivamente di ben 100 Mpunti e 50 Mpunti.

L'utilizzo di un convertitore a 10 bit è stata abbinata alla riprogettazione dello stadio di ingresso del segnale per offrire un bassissimo rumore (90 µVrms a 1 GHz) e alla possibilità di attivare una modalità di acquisizione ad alta risoluzione a 12 bit, funzionalità che contribuiscono a mantenere il parametro di qualità sul numero di bit effettivi (ENOB), molto elevato (fino a 8,4 bit) su un ampio spettro di frequenze di lavoro.

Gli strumenti sono disponibili nelle classiche varianti DSO, oppure nelle varianti MSO con 16 canali digitali supplementari con 128 Mpunti di memoria per canale.

Oscilloscopio Agilent Serie SL'ampio display multitouch capacitivo da 15 pollici rende molto più semplice osservare i risultati e molto più comodo utilizzare lo strumento, che utilizza la nuova interfaccia utente appena rinnovata degli oscilloscopi Agilent Infiniium, che permette di utilizzare i più comuni gesti per interagire con lo strumento in modo ancora più naturale.

Il software di misura fornito di serie comprende numerose funzionalità standard rinnovate, come la visualizzazione nel dominio della frequenza che ricorda molto da vicino le funzioni tipiche degli analizzatori di spettro.

Oltre a disporre di numerose funzioni di misura automatiche fornite di serie, gli oscilloscopi Agilent Serie S possono essere potenziati ulteriormente con una vastissima gamma di pacchetti software di misura specializzati, che vanno dall'analisi dei bus seriali più comuni alle prove di conformità dei segnali secondo numerosi standard.

Come molti strumenti moderni, anche gli oscilloscopi Agilent Serie S possono essere aggiornati nelle funzionalità con la semplice e immediata installazione di licenze software, anche per passare ad una larghezza di banda di classe superiore.

Oscilloscopi 6000 Serie X

I nuovi oscilloscopi Agilent InfiniiVision 6000 Serie X rappresentano l'evoluzione verso l'alto della ben noto famiglia di strumenti Serie X, che è caratterizzata da un rapporto prezzo/prestazioni estramemente conveniente.

La nuova gamma comprende modelli DSO a 2 e a 4 canali, e modelli MSO con 16 canali digitali aggiuntivi con larghezza di banda da 1 GHz, 2,5 GHz, 4 GHz e 6 GHz con frequenza di campionamento fino 20 GS/s su 2 canali attivi e fino a 10 Gs/s su 4 canali attivi.

Oscilloscopio Agilent 6000 Serie XSi tratta di strumenti estremamente compatti per la loro la larghezza di banda, con un peso inferiore ai 7 kg e una profondità di soli 15 cm, pur in presenza di un moderno display capacitivo da 12 pollici che supporta le interazioni multitouch.

Come gli altri strumenti della famiglia Serie X, anche i nuovi modelli 6000 X sono caratterizzati da una frequenza di aggiornamento molto elevata, di ben 450.000 forme d’onda al secondo, e da modalità di trigger avanzate supportate dal'hardware dedicato, come la modalità InfiniiScan Zone, che permette di definire semplicemente il trigger disegnando con un dito sullo schermo un'area in cui il segnale deve o non deve passare.

Le funzioni di misura automatiche integrate negli strumenti delle famiglia InfiniiVision 6000 Serie X permettono di analizzare e osservare in tempo reale il jitter e il diagramma a occhio dei segnali digitali mediante visualizzazioni sofisticate e intuitive. Combinate con la classiche visualizzazioni a scale di colori e istogrammi, permettono di migliorare l’efficienza delle attività di caratterizzazione e debug.

Gli oscilloscopi Agilent InfiniiVision 6000 Serie X estendono le funzionalità integrate a quelle di sei strumenti di misura in uno solo: oscilloscopio, analizzatore logico (MSO), analizzatore di protocollo, generatore di funzioni e forme d’onda arbitrarie a due canali WaveGen, voltmetro digitale e, novità introdotta in questa gamma, contatore totalizzatore a 10 cifre. Il nuovo contatore a 10 cifre ha una larghezza di banda di 3,2 GHz e il totalizzare conteggia, oltre ai fronti, gli eventi qualificati dal trigger.

Le funzioni di analisi dei segnali nel dominio delle frequenza tramite FFT sono state potenziate con una modalità di visualizzazione che sfrutta i colori per classificare la probabilità di occorrenza di una determinata componente del segnale, nonché con più potenti funzioni di identificazione e ricerca dei picchi e altre funzioni statistiche sul contenuto spettrale.

Un’altra funzione innovativa introdotta nell'interfaccia utente è il controllo vocale, che permette comandare l’oscilloscopio e impostare le modalità di visualizzazione più adatte anche senza staccare le mani dal proprio circuito in prova.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti