resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

PicoScope 5000D Series FlexResLa particolarità della nuova famiglia di oscilloscopi USB controllati da PC PicoScope Serie 5000D di Pico Technology è l'utilizzo di un circuito di conversione analogico/digitale con risoluzione flessibile.

La tecnologia FlexRes permette di impostare il compromesso tra risoluzione verticale dello strumento e larghezza di banda massima del segnale da misurare secondo le proprie necessità del momento.

Ad esempio, un oscilloscopio PicoScope serie 5000D FlexRes può campionare segnali a 8 bit di risoluzione verticale con larghezza di banda fino a 200 MHz e velocità di campionamento di 1 GS/s, ma anche osservere segnali più lenti con una risoluzione verticale di 16 bit e campionamento a 62,5 Ms/s.

Architettura di conversione FlexResLa soluzione hardware ideata da Pico Tecnologice e identificata con il nome FlexRes adotta più convertitori analogico/digitali integrati all'interno dell'oscilloscopio che possono essere combinati in varie modalità per ottenere diverse risoluzioni e frequenze di campionamento massime.

A differenza delle architettura tradizionali degli strumenti di misura, dove più convertitori analogico digitali possono essere combinati mediante l'interlacciamento temporale (interleaving) per aumentare la frequenza di funzionamento massima dei canali, nell'architettura FlexRes le modalità di combinazione sono più flessibili.

Ad esempio, più convertitori A/D (la cui struttura di di base supporta la conversione 125 MS/s) possono essere connessi in parallelo per aumentare la risoluzione verticale o oppure in modo interlacciato per aumentare la frequenza di campionamento.

Acquisizione a 8 bit e 16 bitIl risultato finale è uno strumento potente e molto flessibile che può essere facilmente adattato a molteplici esigenze di misura in laboratorio.

Come tutti gli altri membri delle famiglia di oscilloscopi PicoScope, anche i modelli Serie 5000D si utilizzano tramite un PC, nel quale gira il software di acquisizione e analisi dei segnali PicoScope 6, che offre una ricca serie di funzionalità di decodifica, trigger e analisi dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza.

Categoria: Oscilloscopi

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook