resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sonda per linee di alimentazione R&S RT-ZPR20La nuova sonda attiva per gli oscilloscopi Rohde & Schwarz R&S RT-ZPR20 è stata progettata specificatamente per effettuare misura accurate sulle linee di alimentazione, grazie alla sue caratteristiche di basso rumore di ingresso e una larghezza di banda di 2 GHz.

Il rapporto di attenuazione pari a 1:1 consente di ottenere una buonissima sensibilità, mentre la tensione di offset regolabile nell'intervallo ± 60 V permette di osservare anche i disturbi più piccoli sovrapposti alle linee di alimentazione in continua di tensione più elevata.

La qualità e pulizia delle linee di alimentazione in corrente continua è un fattore sempre più critici in moltissimi circuiti elettronici, in quanto influenza direttamente l'insorgere di problematiche di compatibilità elettromagnetica, in particolare in tutti i sistemi che integrano ricetrasmettitori a radiofrequenza o linee digitali ad altissima velocità.

Per facilitare la verifica dell'integrità delle linee di alimentazione, la sonda R&S RT-ZPR20 di Rohde & Schwarz può essere abbinata ai suoi oscilloscopi delle famiglia R&S RTE e R&S RTO2000.

L'attenuazione 1:1 e l'elevata sensibilità consentono di osservare anche i disturbi più piccoli, che possono essere esaminati anche sfruttando le funzioni di analisi spettrale per sistemi di potenza disponibili per gli oscilloscopi Rohde & Schwarz. La sonda ha una gamma dinamica di ±850 mV e un'ampia tensione di offset regolabile fino a ben ± 60 V.

Tensione misurata dal voltmetro di precisione integrato nella sondaInoltre, un'altra caratteristica particolare della sonda R&S RT-ZPR20 è l'integrazione al suo interno di un voltmetro di precisione in corrente continua, che permette di misurare simultaneamente la componente continua di una tensione di alimentazione, indipendentemente dalla tensione di offset impostata.

Grazie a tale funzione, la lettura del voltmetro di precisione della sonda viene passata all'oscilloscopio, dove viene visualizzata insieme alla forma d'onda e alla relative misure. Ciò permette ad esempio di misurare simultaneamente valore in continua e valore del ripple con grande accuratezza, parametri sempre più importanti per garantire la corretta alimentazione dei più moderni dispositivi ad altissima integrazione, come CPU e FPGA di ultima generazione, che richiedono il rispetto di limiti di tolleranza molto stretti.

Categoria: Oscilloscopi

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook