resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

MIMO Application FrameworkUna delle tecnologie allo studio per raggiungere le prestazioni obiettivo delle nuove reti cellulari 5G è l'utilizzo di un livello di parallelismo estremo dei flussi di ricetrasmissione, comunemente indicato con il termine Massive MIMO.

Per facilitare lo studio e la realizzazione di prototipi che utilizzano questa tecnologia, National Instruments ha recentemente presentato un framework software applicativo utilizzabile con le sue soluzioni hardware basate sulle radio definite dal software (NI SDR).

Principio della trasmissione MIMOCommercializzato con licenze scalabili che permettono di sperimentare soluzioni basate da 4 a 128 antenne, MIMO Application Framework può essere utilizzato in combinazione con le piattaforme hardware NI USRP RIO e NI PXI di National Instruments.

Combinando l'hardware e software di National, ricercatori possono utilizzare immediatamente il sistema per verificare il funzionamento di diversi sistemi di ricetrasmissione e caratterizzare il comportamento degli algoritmi di elaborazione del segnale personalizzati da loro ideati.

Prototipo Massive MIMO Università di BristolTra i primi utilizzatori di MIMO Application Framework vi sono i ricercatori dell’Università di Bristol, che partecipando al programma NI RF/Communications Lead User hanno utilizzato la piattaforma di prototipazione di National Instruments nell'ambito delle attività di ricerca orientate alle reti 5G. 

Categoria: Telecom

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook